/ Legnano

Legnano | 14 maggio 2025, 21:26

All’insegna di natura, ambiente e paesaggio il primo appuntamento di “Le Stanze dell’arte” al Castello

I sei artisti in mostra sono stati scelti a seguito della call lanciata a fine 2024

All’insegna di natura, ambiente e paesaggio il primo appuntamento di “Le Stanze dell’arte” al Castello

Si inaugura venerdì 16 maggio alle 17.00 al Castello la rassegna "Le Stanze dell'Arte", un progetto di esposizioni di artisti del territorio selezionati a seguito della call lanciata dal Comune alla fine dello scorso anno e che aveva visto pervenire 125 candidature. Fil rouge dei lavori esposti in questo primo appuntamento della rassegna è l’ambito costituito da natura, ambiente e paesaggio, un tema che è stato scelto vista anche la concomitanza con altri due eventi, la Festa della Sostenibilità, nel Parco Falcone Borsellino sabato 17 maggio, e il “Mulino Day” dal 13 al 18 maggio, la manifestazione che valorizza il fiume Olona e il suo territorio diffusa nei Comuni che fanno parte del Plis. 

«Cominciamo “Le Stanze dell’arte” con un argomento molto sentito dagli artisti che hanno risposto alla call, a dimostrazione della rilevanza del tema ambientale e di come questo solleciti la sensibilità di chi si dedica alle arti visive -sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura. Nella mostra il pubblico si confronterà con mezzi espressivi diversi, dalla pittura alla grafica, dalle installazioni alla fotografia; una pluralità di linguaggi che renderà meglio la complessità e la portata di questo tema, essenziale per il presente e il futuro del Pianeta. La nostra call voleva dare agli artisti che vivono sul territorio la possibilità di esporre in una sede prestigiosa come il nostro Castello e l’obiettivo, alla luce del grande interesse che abbiamo riscontrato, è stato raggiunto. Dopo questa prima mostra, le altre esposizioni della rassegna saranno calendarizzate in autunno».

Sei le mostre in programma:
"Acque gocce di vita" di S.I.C.F. (Società Italiana Caccia Fotografica) - fotografie
"Sussurri della terra" di Eghbal Shirin (Iran) - acquerelli 
"Essere parte del fiume: L'Olona attraverso noi" di Marisol Gonzales (Spagna) – mappe, installazioni, manifesti
"Plastic Project" di Giovanni Rombi – fotografie
"Innata" di Cecilia Viganò – lavori su carta
"Onde" di Francesco Zavatta – olii su tela

Evento collaterale della mostra, in programma nel pomeriggio di domenica 18 maggio, sarà un momento di birdwatching, "Non siamo solo papere", a cura di Matteo Cuda. Alle 16, in Sala Previati, si terrà una presentazione con slide e fotografie sull’avifauna del parco, con racconti e curiosità sulle diverse specie e consigli pratici per riconoscerle; dalle 16.30 spostamento all’aperto verso il laghetto del Parco Castello dove si terrà una dimostrazione di birdwatching. 

La mostra sarà aperta dal 17 maggio al 2 giugno sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero. 

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore