/ Politica

Politica | 22 novembre 2024, 13:14

Astuti (Pd): «Tagli al trasporto pubblico locale mettono a rischio il settore e il servizio per gli studenti»

Il consigliere regionale del Pd replica all'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, dopo la presentazione dei numeri del bilancio 2025-2027. Astuti denuncia un drastico taglio del 30% nelle risorse regionali destinate al trasporto pubblico, evidenziando i rischi per il settore e per i trasporti scolastici

Astuti (Pd): «Tagli al trasporto pubblico locale mettono a rischio il settore e il servizio per gli studenti»

«Sorprende che l’assessore regionale ai Trasporti voglia smentire cifre che sono scritte nei documenti di bilancio all’attenzione delle commissioni del Consiglio regionale. Numeri approvati dalla giunta di cui l’assessore fa parte e sottoposti al voto dei consiglieri anche del suo partito.

Numeri pessimi, perché colpiscono un settore già in forte difficoltà e nettamente sottofinanziato, che deve fare fronte agli aumenti del costo dei servizi e agli investimenti effettuati.

Con questi tagli il sistema del trasporto su gomma è a rischio, lo è perfino il trasporto degli studenti. Ed è la Regione ad aver tagliato la propria quota del 30%. Se l’assessore, da qui all’approvazione del bilancio, avrà altri numeri, ne prenderemo atto e li valuteremo, ma ora sta negando l’evidenza».

Lo dichiara Samuele Astuti, consigliere regionale del PD, in risposta all’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente. In commissione territorio e trasporti, proprio ieri, sono stati presentati i numeri del bilancio 2025-27.

Il finanziamento del trasporto pubblico locale passa da 654,745 milioni del bilancio previsionale 2024 a 615,716 del previsionale 2025. La quota di risorse regionali passa da 218,289 milioni a 155,573 milioni, con un taglio di poco meno del 30%.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore