/ Salute

Salute | 18 novembre 2024, 13:12

Donato un ecografo da 23mila euro al Dipartimento Cardiotoracovascolare di Asst Sette Laghi

L'associazione ACRC continua il suo impegno a favore della ricerca e della cura in cardiochirurgia, con un prezioso contributo per migliorare le diagnosi e le terapie cardiovascolari

Donato un ecografo da 23mila euro al Dipartimento Cardiotoracovascolare di Asst Sette Laghi

L’Associazione A.C.R.C. - Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia - ha donato un ecografo dal valore complessivo di oltre 23mila euro al Dipartimento Cardiotoracovascolare di Asst dei Sette Laghi.

Si tratta di un'apparecchiatura di ottimo livello, che sarà a disposizione sia della Cardiologia, sia della Cardiochirurgia, sia per pazienti in elezione, sia in urgenza. L'ecografo è un'apparecchiatura preziosissima, che consente di fare diagnosi, monitorare il paziente e verificare l'efficacia delle procedure e delle terapie, tenendo sotto controllo anche le patologie più avanzate. La frequenza di esami ecocardiografici è nell'ordine di migliaia di prestazioni ogni anno.

«ACRC non ci ha fatto solo questo dono particolarmente gradito e utile, ma è riuscita a mobilitare la comunità locale non solo per arrivare a donarci questi ecografo, ma per promuovere la prevenzione e per tenere alta l'attenzione sul Dipartimento del cuore di Asst Sette Laghi. Il merito è di tutti i volontari guidati dal Presidente, Camillo Corazzari - ha tenuto a dire la dottoressa Battistina Castiglioni, Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare di Asst Sette Laghi -. Ormai, la sinergia con ACRC è così stretta che possiamo considerarci una sola squadra».

Nel corso degli anni, l'Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia si è impegnata per favorire lo sviluppo scientifico, diagnostico e terapeutico e a contribuire con strumentazioni, borse di studio, master per specialisti e sostegno economico per progetti di ricerca utili al potenziamento delle strutture afferenti al Dipartimento che si occupa di patologie cardiache.  

«Sono orgoglioso che l'impegno dell'Associazione che rappresento - dichiara Camillo Corazzari, Presidente di A.C.R.C. Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia Aps di Varese - possa fare la differenza sia per i professionisti che possono utilizzare questo ecografo, sia per i pazienti che potranno beneficiare di strumentazioni sempre più precise per la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore