Si è svolto questa mattina, in Aula Suor Bianca, P.O. di Busto Arsizio un incontro con oltre 20 medici tirocinanti in Medicina Generale, alla presenza della Direzione Strategica aziendale e del Dott. Alessandro Colombo, Direttore dell’Accademia di formazione del servizio sociosanitario lombardo PoliS Lombardia.
“La giornata di oggi vuole essere un momento di incontro tra i medici tirocinanti afferenti al corso di formazione in Medicina Generale e i nostri tutor professionalizzanti che li stanno guidando lungo il percorso di specializzazione: un’occasione unica per scambiarsi competenze ed esperienze, impreziosita dall’attività di moderazione svolta dal Dott. Colombo, che ringraziamo per la disponibilità”, queste le parole del Direttore Generale, Daniela Bianchi, che hanno dato inizio all’incontro.
“Siamo onorati di avere con noi, oggi, il Dott. Colombo; questa è una giornata importante sia per il territorio che per il polo ospedaliero. Parliamo di un percorso partito nel lontano 1996, anno in cui l’ospedale era un ente formativo e che, col passare degli anni, ci ha portato - grazie alla legge regionale 22 - ASST Valle Olona è diventata Polo Formativo del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale a tutti gli effetti”, prosegue il Direttore Socio Sanitario nonché Direttore formativo del progetto, John Tremamondo.
“A luglio 2023 è stata formalizzata la convenzione per l’attuazione del corso con PoliS Lombardia e, da allora, 36 Medici di Medicina Generale hanno concluso positivamente il proprio percorso formativo”, prosegue il Direttore Socio Sanitario. “Da inizio anno abbiamo 29 tirocinanti che stanno partecipando al corso, seguiti da 11 tutor professionalizzanti ospedalieri e 4 tutor del territorio – Medici di Medicina Generale. Desidero ringraziare la referente degli MMG, Dott.ssa Maria Pisciotta, e la referente ospedaliera, Dr.ssa Francesca Piperno. Siamo orgogliosi di gestire questo corso all’interno di ASST Valle Olona, con la preziosa collaborazione di PoliS Lombardia”.
“In qualità di tutor mi occupo sia dei seminari teorici che della parte legata ai tirocini ospedalieri, in occasione dei quali i tirocinanti accedono al reparto per imparare, sul campo, la parte clinica del lavoro quotidiano legato a pazienti fragili e con diverse patologie, oltre ad avere la possibilità di prendere parte al corso di ecografia di I° e II° livello”, spiega il dr. Nicola Mumoli, direttore del Dipartimento di Area Cardiovascolare di ASST Valle Olona.
“Gestisco da alcuni anni delle lezioni di inquadramento sulla diagnostica per immagini: il problema maggiore, oggi, è proprio quella dell’appropriatezza delle richieste di indagine; questo incontro è l’occasione perfetta per far comprendere ai Medici di Medicina Generale quali sono i limiti e i vantaggi di una metodica rispetto all’altra, a seconda delle diverse patologie. Le richieste che arrivano dagli MMG spesso sono inadeguate: ecco perché ritengo che, fornendo informazioni precise e puntuali, e formando adeguatamente i colleghi che lavorano sul territorio, tutti ne possano beneficiare”, conclude il dr. Giosuè Ceriani, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia dell’Ospedale di Saronno.














