Una settimana per sostenere i più fragili, donando un farmaco. All'interno di questa campagna del Banco farmaceutico che si rinnova, c'è anche una possibilità di sostenere il nuovo Punto Salute nato a Busto Arsizio.
Il Banco
Fino al 16 febbraio si svolgerà la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. In 6.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa si chiede ai cittadini di offrire uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno. L'elenco delle farmacie di Busto e in provincia è QUI.
I farmaci raccolti (nel 2025 in Italia, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502.000 persone (145.000 sono minori) in condizione di povertà sanitaria. Una nota: il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. I cittadini vengono dunque invitati ad andare in farmacia per donare un farmaco.
Cosa occorre? Il Banco spiega: servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.
Le GRF si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici.
Il punto salute
All'interno di questa campagna, come si diceva, le parrocchie di Busto invitano a sostenere il nuovo Punto Salute, nato dalla collaborazione tra la Commissione Salute del Decanato di Busto Arsizio e la Croce Rossa Italiana (LEGGI QUI).
In questo caso, il riferimento è sabato 14 la Farmacia Borsano di viale Boccaccio 96.













