/ Gallarate

Gallarate | 12 novembre 2024, 19:38

Ospedale di Comunità a Gallarate: il governatore ha (ri)detto sì

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, conferma l’intenzione di realizzare la struttura, con i relativi posti letto. Lo comunica il sindaco, Andrea Cassani. La prospettiva che la città dei due galli non avrebbe avuto l’ospedale di Comunità, emersa nella Commissione comunale Sanità, aveva destato delusione e preoccupazione bipartisan. L’assessore regionale Francesca Caruso: «Molto rumore per nulla»

L'ingresso del Sant'Antonio Abate

L'ingresso del Sant'Antonio Abate

Il sindaco Andrea Cassani comunica di avere incontrato a palazzo Lombardia il presidente Attilio Fontana. Il governatore, annuncia il primo cittadino, ha «…ribadito l’intenzione di trasformare l’ospedale cittadino in ospedale di comunità, quando sarà realizzato il nuovo ospedale di Busto-Gallarate». Una prospettiva che ribalta quella emersa nell’ultima riunione della Commissione comunale Sanità di Gallarate, alla quale erano intervenuti i vertici di Asst Valle Olona (VEDI QUI - emerse come, a fronte del progetto di ospedale Busto/Gallarate, tutti i posti letto dell’Ospedale di Comunità fossero previsti a Somma Lombardo). Presente all’incontro odierno, con esponenti della maggioranza di Gallarate, l’assessore regionale Francesca Caruso. L’aggiornamento arriva proprio nella giornata in cui è previsto l’incontro, alle scuderie Martignoni di Gallarate, indetto dalle opposizioni gallaratesi e aperto alla cittadinanza proprio per parlare dei servizi sanitari previsti in città, in vista della realizzazione del nuovo ospedale. Di seguito, le due note.

Andrea Cassani

Incontro, questo pomeriggio a Palazzo Lombardia, tra il Presidente Attilio Fontana e i rappresentanti della maggioranza del Comune di Gallarate sul futuro dell’ospedale S’Antonio Abate. Durante l’incontro a cui ha preso parte il sindaco Andrea Cassani, era presente anche l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, in rappresentanza del territorio. Il Governatore ha ribadito l’intenzione di trasformare l’ospedale cittadino in ospedale di comunità, quando sarà realizzato il nuovo ospedale di Busto-Gallarate. “Le intenzioni di Regione non sono cambiate – ha detto il presidente - . Ho confermato, come già affermato nel 2021, che l’ospedale di Comunità a Gallarate si farà con risorse di Regione Lombardia, dopo la realizzazione del nuovo ospedale Busto-Gallarate,”.

Sarà compito dell’Asst Valle Olona e di Arexpo valutare se insediarlo nel padiglione Trotti-Maino o in un’immobile più adeguato alle necessità, all’interno del sedime dell’ospedale Sant’Antonio Abate.

“A nome della maggioranza e di tutta la cittadinanza -ha dichiarato il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – esprimo soddisfazione e ringrazio il presidente per la conferma dell’impegno da lui già assunto anni fa”.

Francesca Caruso

Ospedale di Comunità a Gallarate (Va): presto diventerà realtà, tanto rumore per nulla

L'ospedale di comunità a Gallarate diventerà presto realtà. Speriamo che la recente 'fantapolitica' sia finalmente stata messa a tacere, con buona pace di chi ha strumentalizzato la vicenda. Tanto rumore per nulla. Oggi ho incontrato il presidente Fontana, insieme ai rappresentanti del territorio di Gallarate, ed è stato garantito che la struttura ospedaliera sarà realizzata con le risorse di Regione Lombardia. Al primo posto c'è la salute dei cittadini gallaratesi e la garanzia di tutti i servizi sanitari essenziali.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore