/ La vita in cammino

La vita in cammino | 27 luglio 2025, 08:20

Lungo l'Olona gli incontri con gli animali che diventano magia

Ecco cosa ha "raccontato" un bellissimo martin pescatore: uno spettacolo nello spettacolo della Valle

Lungo l'Olona gli incontri con gli animali che diventano magia

Camminando in valle spesso si fanno strani incontri, molte volte umani e spesso e volentieri abitanti del fiume. La storia di oggi racconta...

...In una giornata di sole, camminando lungo il fiume Olona, godendo della vista dell'acqua che scorre veloce, improvvisamente, un lampo di blu e arancione che si tuffava nell'acqua mi colpì. Era un martin pescatore, con le sue piume brillanti e la sua forma snella.

Il martin pescatore si tuffò nell'acqua con una velocità incredibile, non mi era mai capitato di vederne uno lungo l'Olona, trattenni il fiato mentre aspettavo di vedere se sarebbe riuscito a catturare un pesce. Dopo pochi secondi, emerse dall'acqua con un pesce che si dibatteva nel suo becco.

Mi sentii fortunato ad aver assistito a questo spettacolo, e rimasi immobile dietro una pianta per non spaventare l'uccello. Il martin pescatore si posò su un ramo vicino e cominciò a mangiare il suo pasto, senza badare alla mia presenza, rimasi lì a guardare per alcuni minuti, ammirando la sua bellezza e la sua abilità di cacciatore. Era un momento di pura magia, e mi sentii grato di aver potuto assistere a questo incontro. Ovviamente non ebbi il tempo di prendere il telefono e cercare di fotografare questo momento che però rimarrà sempre vivo nella mia memoria.

Quando il martin pescatore volò via, io continuai la mia camminata raggiungendo il gruppo lungo il fiume, raccontando l'accaduto e sentendomi rinvigorito e ispirato dalla bellezza della natura. Quell'incontro mi aveva ricordato l'importanza di apprezzare i piccoli momenti di vita e di godersi la bellezza del mondo naturale.

Buona vita, buon cammino.

Gruppo Cammino Fagnano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore