Continua in maniera positiva il cammino di avvicinamento al campionato della Eurotek UYBA Busto Arsizio che vince la Macron Cup alla e-work arena sconfiggendo il Volley Bergamo 1991 per 3 set a 0.
Le farfalle, in campo con Scola-Obossa nella diagonale palleggiatore-opposto, Howard-Lualdi al centro, Kunzler-Van Der Pijl in banda, Pelloni libero hanno ben impressionato, vincendo i primi due set molto equilibrati e compiendo uno splendido recupero nel terzo parziale.
Il game di apertura si gioca sul filo dell'equilibrio ed è deciso nel finale dagli spunti di Kunzler e Lualdi (25-22 con l'ace di Howard); nel secondo parziale un ottimo turno al servizio di Obossa nella fase centrale lancia le farfalle; Josephine è brava anche in attacco e tiene sempre avanti le farfalle, che chiudono ancora grazie all'attacco di Howard (25-21). Nel terzo set c'è stabilmente in campo Piva per Van Del Pijl e sul 6-12 entrano Olaya e Frosini per Kunzler e Obossa. Sotto 6-14 Caprara rimescola le carte e parte il mega recupero: Obossa al servizio ricuce (12-15), Piva è in palla e pareggia (21-21), Olaya è straordinaria nel finale, praticamente perfetta da posto 4 (25-23).
Per la UYBA Obossa la top scorer con 12, seguita da Kunzler (8). Buona prova in seconda linea del libero Pelloni, che dimostra personalità e fa registrare un promettente 60% in rice.
Per Bergamo Adriano (12) e Manfredini (7) le più positive.
Al termine della partita coach Caprara e Parisi fatto disputare un ulteriore set di allenamento vinto dalle ospiti (per la UYBA dentro Sartori per Howard, di nuovo Kunzler e Frosini, con Morandi libero).
Il commento di coach Giovanni Caprara: «Sono molto contento, è già il terzo week-end che giochiamo due partite di fila, la squadra è sicuramente in crescita. C'era stato un trend positivo sulla ricezione nelle ultime tre gare, oggi un po' meno, perché quello che guardo io in questo momento è che la ricezione non subisca troppi punti, anche se non siamo perfetti. Abbiamo qualche difficoltà in attacco, ma la squadra si esprime con molta attitudine e voglia, provando anche colpi diversi, per cui ogni tanto ci sono errori proprio per questo motivo. Sono soddisfatto e mi sto facendo un'idea di tutte le giocatrici a disposizione per trovare il sestetto più sicuro in vista del campionato, anche se il livello di tutte le atlete è molto equilibrato e tutte possono entrare in campo».
Il tabellino della partita
Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio - Volley Bergamo 1991 3-0 (25-22, 25-21, 25-23)
Eurotek UYBA Volley Busto Arsizio: Howard 7, Pelloni (L), Van Der Pijl 5, Piva 4, Olaya 6, Van Avermaet, Morandi (L), Lualdi 7, Sartori ne, Obossa 12, Frosini 1, Kunzler 8, Boldini, Scola 1. All. Caprara, 2° Barbolini.
Volley Bergamo 1991: Piani 2, Adriano 12, Carraro, Bolzonetti 3, Mistretta (L), Strubbe 5, Armini (L), Farina ne, Manfredini 7, Mlejnkova 4, Evans 5, Alcantara ne, Cesè 3. All. Parisi, 2° Cervellin.
Note: Durata set: 28, 28, 29. Tot. 1h 25'
UYBA: Battute vincenti 6, battute errate 13, muri 7, attacco 25%, ricezione 27%, errori 25. Bergamo: Battute vincenti 3, battute errate 12, muri 7, attacco 41%, ricezione 65%, errori 24.
Spettatori: 500 circa.