Riflettori puntati, a Busto Arsizio su Simone Barlaam, nuotatore paralimpico, 24 anni, tre ori, due record mondiali e un argento a Parigi. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, il campione della Polha di Varese era ospite d’onore alla palestra McFit in via Busona in occasione dei dieci anni della struttura.
La palestra, che conta2.500 iscritti, ha completato il restyling, proponendo per tutto il pomeriggio un ricco calendario di eventi. A festeggiare con il team, anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo sport Maurizio Artusa.
Simone Barlaam, solo all’inizio della carriera
Ma l’attenzione era concentrata sull’ospite d’onore: fresco da Parigi commenta l’esperienza nella capitale francese: «È stato bello, ci si può abitare a vincere, ma in un contesto come quello di Parigi con 17mila persone, non ti ci abitui. Un’esperienza piena di emozioni, molto positiva». Dopo Tokyo, Simone ha lavorato tanto e non solo con gli allenamenti: ha lavorato sulla sua persona aiutato da una psicologa dello sport, si è conosciuto più profondamente, ha capito che cosa è capace di realizzare. Dieci allenamenti a settimana in acqua, palestra, due allenamenti singoli, gli altri doppi, 12 km al giorno. E i risultati si sono visti a Parigi, eccome: oro nei 50 stile, 100 delfino, staffetta 4X100 con record mondiale nei 50 stile e staffetta, argento nei 400 stile. E la carriera è solo agli esordi: «Mi piacerebbe partecipare alle olimpiadi 2028 di Los Angeles e in Australia dove avevo frequentato l’anno all’estero quando studiavo al liceo».
Per Simone lo sport rappresenta la vita: «Mi ha forgiato – racconta – ha delineato il mio carattere, il nuoto mi offre sensazioni diverse: sulla terraferma mi sento goffo e maldestro, in acqua leggero, libero».
L'anniversario della palestra
McFit ha completato un restyling che l’ha riammodernata e resa più funzionale, dalla facciata agli spazi interni al parcheggio. Con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità ed ecocompatibilità con la creazione di sedute in mezzo al verde, la messa a dimora di piante rampicanti e l’ampio uso del legno per finiture e rivestimenti.
Anche il campione paralimpico ha sperimentato alcuni dei nuovi macchinari. L’amministratore delegato Samuele Frosio ha rimarcato la collocazione di attrezzature di ultima generazione: «Dopo dieci anni di presenza di McFit a Busto, con la finalità di ringraziare tutti i nostri clienti, fornitori e colleghi che hanno creduto in questo bellissimo progetto, abbiamo deciso di migliorare il comfort generale dell’ambiente della palestra e di arricchire l’offerta specifica di allenamento con nuove attrezzature di ultima generazione».