/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 settembre 2024, 14:37

Laboratori, incontri con scrittori, giochi matematici e lezioni in piscina accolgono gli studenti del liceo scientifico

Il Tosi si appresta a dare il benvenuto ai ragazzi con una serie di iniziative allettanti, sintetizzati nei termini “Explore, experiment, excel”, ossia E alla terza. La dirigente Ginesi: «La scuola è certamente una dimensione che mette alla prova i ragazzi ma è una preziosa occasione per prepararsi alla vita che non deve essere né banalizzata né tantomeno persa. Per questo abbiamo deciso di farla partire con un inizio diverso in cui si provi a respirare le discipline come “passioni” per il sapere e non solo come strumenti per apprendere»

Laboratori, incontri con scrittori, giochi matematici e lezioni in piscina accolgono gli studenti del liceo scientifico

Un’occasione di crescita e di apprendimento. Questo vuole essere l’inizio dell’anno scolastico al liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio. L'istituto, per accogliere i nuovi studenti di prima e dare il benvenuto al nuovo anno scolastico per i ragazzi delle altre classi, ha messo a punto un calendario di iniziative.

Da domani, 10 settembre, ad accogliere i primini saranno laboratori innovativi di robotica, Clil, giochi matematici, esperimenti scientifici, incontri con autori, con la scrittrice Sara Magnoli, astronomia e lezioni in piscina. «Queste attività permetteranno loro di avvicinarsi alla scuola con curiosità e passione per il sapere – spiega la dirigente Fabiana Ginesi – vivendo le materie non solo come strumenti di apprendimento, ma come vere e proprie avventure intellettuali».

La scrittrice Magnoli incontrerà anche i ragazzi delle classi seconde: chiaro l’obiettivo, di stimolare la passione per la lettura e la scrittura. Dibattiti creativi e formativi anche per gli studenti delle classi terze che si cimenteranno in laboratori di astronomia “sull’Evoluzione stellare”. Incontreranno anche studenti che hanno svolto l’esperienza di studio all’estero. A loro sarà anche illustrata l’attività di Pcto, ossia il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, una volta meglio conosciuto come alternanza scuola-lavoro.

Laboratori di astronomia anche per i ragazzi di quarta, a partire già da martedì 10 settembre: una chance per sondare il cosmo con un percorso affascinante e coinvolgente.

Mentre per le quinte è in programma un incontro speciale dal titolo “Gli studenti incontrano gli studenti”: i ragazzi saranno a tu per tu con ex studenti , condivideranno consigli e strategie.

«La scuola è certamente una dimensione che mette alla prova i ragazzi e richiede impegno e fatica percepiti in modo più evidente dopo il periodo di vacanza – commenta la dirigente – ma è una preziosa occasione per prepararsi alla vita che non deve essere né banalizzata né tantomeno persa. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di farla partire con un inizio diverso in cui si provi a respirare le discipline come “passioni” per il sapere e non solo come strumenti per apprendere». Significativo il titolo del cartellone che con i tre termini Explore, experiment, excel” sintetizza il programma di accoglienza: E alla terza

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore