A rispondere alle perplessità espresse pochi giorni fa dal gruppo Qui per Esserci riguardo alla volontà dell’amministrazione di Marnate di collaborare con i comuni vicini per aumentare la sicurezza del territorio (leggi QUI) è il sindaco Marco Scazzosi, che ha sottolineato come da tempo la sua maggioranza abbia chiarito le proprie intenzioni in merito.
«È da più di un anno che stiamo lavorando con le amministrazioni di Gorla Minore e Gorla Maggiore per la realizzazione di una convenzione finalizzata al potenziamento dei servizi di controllo in materia di sicurezza urbana e sicurezza stradale - spiega il primo cittadino - e il documento che abbiamo predisposto verrà portato in Consiglio a Gorla Maggiore già la prossima settimana. È stato un percorso lungo, che ha coinvolto gli amministratori, gli uffici e i tre comandi di Polizia Locale, ognuno dei quali ha fornito il proprio contributo per arrivare alla stesura di un testo condiviso, capace di tenere conto al meglio della realtà e delle necessità del territorio».
La convenzione che sarà adottata dai tre Comuni prevede il potenziamento dei controlli di polizia stradale per incrementare la sicurezza sulle strade, anche attraverso l’aumento del numero di posti di controllo e di pattuglie, attività di prevenzione e repressione dei comportamenti illegali, in particolare furti e truffe, nonché la condivisione delle risorse dei singoli enti.
«Il lavoro che abbiamo fatto - prosegue Scazzosi - è stato lungo e strutturato, perché abbiamo voluto realizzare qualcosa che rappresentasse realmente un valore aggiunto per chi vive e lavora all’interno delle nostre comunità. Il fatto che Marnate sarà il Comune capofila di questo progetto ci riempie di orgoglio e, in quest’ottica, abbiamo già inserito nel bilancio di previsione le risorse necessarie per implementare l’organico del Comando di Polizia Locale, che sarà composto da tre agenti a tempo pieno e da un nuovo comandante, attualmente in fase di selezione. Aumentare il personale è essenziale affinché questa convenzione possa funzionare al meglio e tutti e tre i Comuni firmatari si sono impegnati ad agire proprio in questa direzione».
Il sindaco Scazzosi ha poi colto l’occasione per formulare alcune considerazioni: «I gruppi di minoranza - conclude il primo cittadino - sanno benissimo da tempo che la nostra amministrazione intendeva procedere in questa direzione fin dall’inizio. Non solo lo abbiamo dichiarato in campagna elettorale, ma lo abbiamo più volte ribadito anche in Consiglio comunale, non ultimo in risposta a un’interrogazione presentata qualche mese fa. Comprendo che si tratti di una scelta diversa rispetto a quella adottata dall’amministrazione precedente, che decise di non sostituire uno degli agenti di Polizia Locale al momento del pensionamento e che, alla cessazione del servizio del comandante Belloni, optò per non assumere una figura a tempo pieno, limitandosi a un incarico di poche ore settimanali. Da parte nostra, tuttavia, riteniamo che questa sia la decisione più adeguata per rafforzare la sicurezza del nostro territorio».














