È stato un inizio di mattinata decisamente diverso dal solito quello vissuto oggi, venerdì 20 febbraio, dai dipendenti del Comune di Marnate che, giunti in Municipio per iniziare il proprio turno di lavoro, hanno dovuto fare i conti con diversi escrementi di cane abbandonati, con ogni probabilità durante le ore notturne, sul marciapiede che costeggia l’ingresso dell’edificio.
Un episodio che non solo evidenzia una mancanza di rispetto nei confronti della comunità, ma costituisce anche una violazione sia dell’ordinanza comunale in materia di decoro urbano sia delle disposizioni previste dal Codice della Strada.
Alla luce dell’accaduto, gli agenti del Comando di Polizia Locale hanno esaminato le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza comunale. Le riprese hanno consentito di individuare in tempi rapidi il responsabile.
Al residente di Marnate sono state quindi elevate due sanzioni amministrative: una per la violazione dell’ordinanza comunale relativa al decoro urbano e all’obbligo di raccolta delle deiezioni canine, e una ai sensi del Codice della Strada per insudiciamento e imbrattamento del suolo pubblico.
«Da parte nostra - hanno commentato il sindaco Marco Scazzosi e il consigliere delegato Vincenzo Anastasi - non possiamo che esprimere soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto dal responsabile della Polizia Locale e dagli agenti, che hanno operato con tempestività e professionalità, individuando in brevissimo tempo l’autore del gesto. Il rispetto delle regole e del bene comune è fondamentale per garantire decoro e qualità della vita nel nostro paese. Rinnoviamo pertanto l’invito a tutti i proprietari di cani a raccogliere sempre le deiezioni dei propri animali, contribuendo così alla pulizia e al rispetto degli spazi pubblici».














