Manca poco all’inizio della scuola e il comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Manzoni è già al lavoro per offrire ai ragazzi un anno ricco di esperienze e momenti di divertimento e di crescita; nonostante sia molto giovane, il gruppo, in collaborazione con la scuola l’amministrazione e la parrocchia, già lo scorso anno ha organizzato diversi momenti molto apprezzati sia dalle famiglie che dalla città, e pare intenzionato a fare ancora meglio nei prossimi mesi.
Il comitato, infatti, ha già predisposto un nutrito calendario di iniziative, che partiranno proprio con la prima edizione del Mercatino scolastico dell’usato, per poi proseguire con la festa d’autunno che si svolgerà nel mese di ottobre in collaborazione con gli oratori castellanzesi.
Non mancheranno, poi, diversi momenti dedicati alla celebrazione delle feste natalizie, sia in classe che fuori dalla scuola, che culmineranno, come lo scorso anno, con la cerimonia durante la quale sarà addobbato, e poi acceso, l’albero di Natale situato in prossimità di Palazzo Brambilla.
Non poteva certo mancare, in calendario, un momento dedicato a tramandare una delle tradizioni più sentite del territorio, quella della Giöbia, che vedrà i piccoli scrivere un loro pensiero su un foglietto fornito dal comitato, che sarà poi bruciato insieme alla “Vecchia”.
Nel 2025, poi, tornerà l’appuntamento con la sfilata di Carnevale, molto apprezzata da tutti lo scorso anno, e un momento dedicato allo sport, con la corsa campestre; in occasione della Pasqua, invece, il comitato intende rinnovare agli alunni la proposta di andare a consegnare le uova di cioccolato a chi sta vivendo un momento difficile sia all’interno del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Del Ponte sia alla casa di riposo Moroni di Castellanza.
Le scuole Manzoni e le De Amicis, inoltre, saranno abbellite con un nuovo murales, progetto già iniziato lo scorso anno ma che ha dovuto combattere con il maltempo dei mesi primaverili, e infine, si sta già lavorando per organizzare diversi momenti che renderanno più piacevole il termine delle lezioni e daranno modo ai giovani di trascorrere insieme la fine del periodo scolastico.
Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati dal comitato genitori che, come spiega il presidente Cristian Tavano, vuole «Offrire sempre più occasioni ai nostri ragazzi la possibilità di fare nuove esperienze, per poter crescere e imparare a conoscere meglio chi sono e il mondo che li circonda.
Proprio per questo la scuola e le famiglie hanno voluto unire le forze, coinvolgendo anche le altre realtà cittadine e non solo, per portare i ragazzi a vivere nuove esperienze scolastiche anche fuori dalle classi, per poter iniziare a comprendere meglio il territorio in cui vivono, le sue esigenze, le sue tradizioni e le persone che ne fanno parte.
In questo modo potranno imparare molte cose che non solo saranno loro utili durante il percorso scolastico, ma che li aiuteranno anche a crescere a livello personale e diventare adulti più consapevoli ed empatici».