/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 18 agosto 2024, 08:35

Pioggia e 17 gradi. I temporali scacciano l'afa e Varese respira: «Settimana prossima sole e meno caldo»

I rovesci e il vento della notte hanno aperto una fase instabile che durerà per tutta la giornata. Il Centro Geofisico Prealpino: «Temporali anche di forte intensità fino a questa sera. Da lunedì pomeriggio asciutto, soleggiato e meno caldo»

Pioggia e 17 gradi. I temporali scacciano l'afa e Varese respira: «Settimana prossima sole e meno caldo»

Era atteso ed è arrivato. Un temporale ha interessato nella notte appena trascorsa il Varesotto, riportando un po' di pioggia e soprattutto rinfrescando sensibilmente l'aria dopo giorni di caldo persistente: la temperatura minima a Varese questa mattina all'alba era di 17 gradi e il clima ventilato ha mandato in soffitta afa e calura.

La fase di instabilità accompagnerà i varesini per tutta la giornata di domenica e parte di quella di domani. La prossima settimana, però, sarà ancora all'insegna del bel tempo, con tempo soleggiato e temperature più gradevoli di quelle delle ultime settimane.

«Masse d’aria meno calda verso la regione Padano-Alpina. Sensibile abbassamento delle temperature oggi e clima che resterà meno caldo anche nei prossimi giorni. L’aumento dell’instabilità atmosferica con rovesci e temporali anche di forte intensità fino a questa sera» si legge nel bollettino di oggi del Centro Geofisico Prealpino.

Per domani è previsto tempo «ancora in parte nuvoloso al mattino, poi soleggiato e asciutto. A tratti ventilato da Nord. Temperature in aumento» rispetto alle massime odierne, che non dovrebbero superare i 26 gradi.

Per martedì, mercoledì e giovedì si annuncia tempo «soleggiato e asciutto» e «temperature senza variazioni» con massime intorno ai 30 gradi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore