Sarà fortissimamente Girinvalle (LEGGI QUI nell'articolo e in tutti quelli collegati quanto è ricco l'evento) questo weekend. Ma non mancheranno altri appuntamenti a Busto Arsizio e nei Comuni della Valle Olona. Scateniamoci negli altri eventi in programma sabato 15 e domenica 16 giugno nel Bustese.
Sabato 15
Musica a Gorla Maggiore
Saggio allievi. Ancora musica a Gorla Maggiore, sabato 15 giugno, con la scuola civica “Nuova armonia musicale”. Alle 21 gli allievi si esibiscono al parco della Meridiana di via Dante. Ingresso gratuito.
Affidarsi a Busto
Continua il progetto “AffiDARSI” realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Proges. Sabato 15 giugno sono in programma due momenti di approfondimento aperti a chiunque voglia avvicinarsi alla tematica del progetto, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Sala conferenze del Museo del Tessile è in programma una tavola rotonda dal titolo "L'affido familiare e l'affiancamento familiare, il ruolo della comunità di appartenenza nei progetti di aiuto" con interventi di esperti quali Giordano Barioni, Davide Bonforti, M. Grazia Noemi Galli, modera Luca Chieregato. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 in Biblioteca G.B. Roggia si svolgerà "Ti racconto una storia", laboratorio di lettura sul tema della vicinanza e dell’affido familiare con attività creativa per bambini dai 5 ai 10 anni; a seguire momento merenda e punto informativo per gli adulti interessati al percorso.
Curiosando in città
Sabato 15 giugno, ore 10.00 – 11.30
Un percorso a piedi per famiglie con ragazzi 9 – 13 anni alla scoperta de ul Gamba de legn… Il percorso sarà arricchito da immagini fotografiche di repertorio, a partire dalle quali sarà possibile ricostruire la fisionomia della Busto di una volta.
Ritrovo: parco del Museo del Tessile (via Volta 6) Si ricorda che ogni ragazzo dovrà essere accompagnato da un adulto che dovrà essere presente per l'intera durata del percorso.
Link per le prenotazioni: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/didattica-museale-e-territoriale/reservation?type=21&date=2024-06-15
Festa al cubo a Castellanza
Si intitola “…UNA FESTA AL CUBO!” ed è l’iniziativa proposta da SOLIDARIETA’ FAMIGLIARE, PRO LOCO e RIONE INGIO’ con il patrocinio della Città di Castellanza, per il week-end di sabato 15 e domenica 16 Giugno presso la Corte del Ciliegio in via San Carlo. Sabato alle ore 18,30 apertura degli stand gastronomico. alle ore 21 TAKE YOUR TIME MUSICAL SCHOOL presenta JESUS CHRIST SUPERSTAR. Domenica 16 ore 10,00 S. Messa presso la Chiesa di San Bernardo, ore 11,30 stand gastronomici, alle 17 il Truccabimbi con i volontari della Croce Rossa Italiana, 18 estrazione sottoscrizione a premi di Solidarietà Famigliare, 19 Apericena con la musica di BALDO DJ. Per tutta la durata della festa sarà attivo un desk dove conoscere la storia e le attività di Solidarietà Famigliare e, per i più piccoli, giostre e gonfiabili non-stop nel prato della Corte.
Musica per la Cascina dei Poveri
Sabato 15 giugno, alle 20, si riaccendono i riflettori sulla Cascina dei poveri con I Meridiana. Così il parchetto antistante la chiesetta di San Bernardino torna a rianimarsi con un gruppo noto anche su Spotify che l’anno scorso aveva saputo travolgere la platea rivisitando un repertorio attinto dalla canzone italiana. La kermesse si apre alle 19.15 con pizza, pop corn e bancarelle. Alle 20 spazio ai Meridiana. Organizza la serata l’associazione Riabitare.
La festa della pizza
Fino a domenica 16 a Busto Arsizio c'è la festa della pizza. Parteciperanno 14 pizzerie, ma la grande novità è la collaborazione di 5 pasticcerie. Formula uguale alle due edizioni precedenti e premi per i primi tre cittadini che si faranno timbrare il “pizzaporto”. I dettagli QUI.
Assaggi letterari a Castellanza
Sabato 15 giugno alle 11.00 in biblioteca è protagonista il gruppo di lettrici e lettori volontari Le voci narranti che propone una scelta di racconti in tema di viaggio con protagoniste le donne. L’evento, dal titolo “Donne in viaggio: esperienze di condivisione”, è dedicato al viaggio come modalità di espressione dell’individuo e occasione di relazione con gli altri, per scoprire sé stessi e gli infiniti mondi dell’incontro con l’altro. Sarà presente la “Signora del deserto”, Carla Perrotti, esploratrice e documentarista., con lunghissima esperienza di viaggi e spedizioni nei luoghi più selvaggi ed inesplorati della terra, dall’Amazzonia al Borneo, dalla Papua Nuova Guinea a numerose zone dell’Africa. È la prima donna ad aver attraversato da sola con i Tuareg in Sahara il deserto del Ténéré in Niger a seguito di una carovana del sale.
Musica a Villa Tosi
Il concerto di giugno degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2024 vede protagonista il duo mandolino e chitarra composto dai maestri Ugo Orlandi e Luisella Conter sabato alle ore 18 a Villa Tosi, Busto Arsizio.
Domenica 16
Calcio e solidarietà
Al campo sportivo del Busto 81 di via Valle Olona, torna la seconda edizione del torneo di calcio che vede schierati bar contro l’associazione “La casa di Chiara”. Un confronto che a partire dalle 18 ha l’obiettivo di raccogliere fondi destinati al sodalizio che si occupa di donare fondi per la ricerca delle malattie infantili. La competizione vede un quadrangolare con Ovidius pub, Kandinsky Kafè e L’uva passa in rappresentanza dei bar e i membri della Casa di Chiara. A coronare il torneo, bancarelle, musica e cibo.
Fagnano in ricordo di Marco
Domenica 16 giugno Torneo di calcio 3vs3 in ricordo di Marco Colombo, per tutta la giornata sarà anche attivo stand gastronomico e bar nel parco Avis Aido di Fagnano Olona. A partire dalle 8.30.
Festa alpina a Solbiate
Continua la festa alpina a Solbiate Olona. Sabato 15 alle ore 17 la messa nella chiesa del Lazzaretto, alle 19 l'apertura del banco gastronomico, alle 21 la serata musicale con l'orchestra di Miky Ferrara. Domenica 16 pranzo con gli alpini alle 12.30, alle 19 aperitivo, alle 21 musica con Angelo De Luca. La festa si svolge nell'area di via San Vito.
Busto in vinile
Al Giardino Quadrato del Museo del Tessile torna Busto in vinile. L’evento, giunto alla sua 16a edizione dopo oltre 7 anni, si è affermato come un punto di riferimento imprescindibile. Con la partecipazione di 25 espositori, collezionisti e appassionati, vi invitiamo a partecipare a questa straordinaria esperienza domenica 16 giugno, dalle 10:00 alle 18:00, con ingresso libero. Sarà allestita un’area bar e ristoro, punti di ascolto, e una vasta selezione di dischi, CD, libri, merchandise, gadgets, rarità e giradischi.
Young Band a Busto
Il Centro musicale Concertare presenta la Terza Edizione di Young Band Festival il festival dedicato alle giovani band del territorio. Domenica 16 giugno dalle 18,00 in Piazza Vittorio Emanuele. Una serata all’insegna della musica dal vivo: le band di studenti si esibiranno a rotazione, in un evento gratuito per tutta la cittadinanza