Un anno in cui i ragazzi della Busto Pallanuoto Paglini Store in serie C hanno sempre tenuto fede al loro obiettivo: arrivare ai playoff. Ora che li hanno raggiunti, sanno che non devono mollare un centimetro. Anche se la prova è ancora più impegnativa? No, soprattutto perché la prova è ancora più impegnativa e loro in questi momenti sanno dare tutto, più che mai.
Le partite sono sotto gli occhi di tutti. Ma se si potessero conoscere i sacrifici di questi atleti, tutta Busto correrebbe a tifare per loro in questa duplice sfida contro la Mestrina. A partire dalla prima, sabato 15 giugno alle ore 19 "in casa". Il ritorno sarà il 22.
Verso i playoff
Solo che la casa non è la piscina Manara Sartori (come per le compagne di società in B, LEGGI QUI), ma il Bocconi center a Milano a causa dell'attuale indisponibilità dell'impianto natatorio cittadino per il passaggio di gestione da Forus ad Aquamore. Almeno non dovranno andare in Liguria a giocare? Mica tanto, perché intanto hanno affrontato anche 200 chilometri per allenarsi.
«Siamo andati anche a Lodi - commenta coach Andrea Crespi - ho visto la squadra bella determinata, pronta. Serviva un atteggiamento del genere contro avversari a loro volta impegnati nel playoff per salire. Quanto visto e ciò che siamo saranno la motivazione da cui partire sabato. Quindi secondo me dipenderà molto da noi e dalla nostra testa, da come approcceremo in maniera determinata il match. Poi ovviamente ci sono anche gli avversari, che avranno da dire la loro».
Saranno altrettanto decisi a imporre il proprio gioco e si preannuncia una bella partita, divertente sotto il profilo agonistico.
La stagione
Il giudizio sulla stagione è in ogni caso positivo: «Fino ad oggi, di successo, sì - prosegue Crespi - C'è stata qualche sbavatura durante l'anno, in cui magari la partita non è andata come volevamo ma fa parte del percorso. La cosa più importante, che fa parte dei risultati di crescita... penso che alla fine comunque il gruppo senior-giovani si sia abbastanza amalgamato. Ci vuole tempo per queste cose, ma siamo tutti verso la stessa direzione e non hanno mai mollato».
Crespi rimarca dunque la volontà degli atleti bustocchi, che hanno girato la Lombardia per allenarsi. E ribadisce anche la «grande passione, il grande cuore di questi ragazzi, una cosa encomiabile». Un atteggiamento commovente fatto di sacrificio appunto, disponibilità anche alle rinunce per chiudere degnamente questa stagione, meglio se coronando il sogno della promozione.
«Ma niente scuse, zero alibi, non non sarà mai questo un motivo per accontentarsi o accettare certi risultati. Entreremo in acqua ancora più determinati - osserva Crespi - Anzi... trovare motivazione dalle difficoltà per cercare di fare ancora di più».
Busto può far sentire il suo tifo online, se non può recarsi a Milano. Grazie a Swiss World Tv e Paglini Store, ci sarà la diretta web: tocca ai bustocchi far "tremare" la rete.