/ Sport

Sport | 27 gennaio 2026, 10:30

Football americano. I Blue Storms scaldano i motori in vista della IFL2, ecco il cammino

La franchigia di Busto Arsizio si riaffida a coach Andrea De Tomasi e ritorna in campo il 21 febbraio, a Borsano, contro i Trappers Cecina. Nello staff torna Marco Ferrari, che sarà l'offensive coordinator

Football americano. I Blue Storms scaldano i motori in vista della IFL2, ecco il cammino

I motori sono pronti a scaldarsi per la stagione 2026 dei Blue Storms Busto Arsizio. La formazione bustocca di football americano si ripresenta ai nastri di partenza della IFL2 - la serie B dello sferoide prolato italiano - con una solida base di certezze, a partire dalla guida tecnica: la società del presidente Fabio Parma ha infatti ufficializzato il rinnovo di Andrea De Tomasi nel ruolo di head coach.

La conferma di De Tomasi rappresenta il punto fermo da cui ripartire dopo un 2025 complesso, caratterizzato da una sola vittoria (il netto 60-21 contro i Gladiatori Roma: LEGGI QUI) e condizionato da diversi infortuni che avevano accorciato le rotazioni a disposizione.

Per supportare il confermato capo allenatore, la dirigenza ha operato con decisione sul mercato dei tecnici, attingendo a piene mani dall’esperienza degli Skorpions Varese. Sotto l’albero di Natale è arrivato l'accordo con Daniele Donati, che assumerà il ruolo di Defensive Coordinator. La difesa e gli special team beneficeranno inoltre dell’innesto di Fabio Drigo, altro profilo di grande esperienza maturata nel club varesino.

Il potenziamento del coaching staff prosegue con l’arrivo di Leonardo Pozzato come OL Coach, incaricato di gestire la linea d’attacco dopo i trascorsi tra Novara e Varese. Una menzione particolare merita il ritorno di Marco Ferrari: dopo essere stato Head Coach della squadra e aver vissuto una parentesi ai Lions Bergamo in IFL1, Ferrari torna a Busto nel ruolo di Offensive Coordinator, andando a completare un pacchetto tecnico di assoluto valore per la categoria, sostituendo quell'Andrea Fimiani, l'anno scorso da giocatore mvp del massimo campionato (LEGGI QUI) e vincitore dell'anello con i Guelfi Firenze (LEGGI QUI), che non riesce più a conciliare il doppio impegno.

Dopo le incertezze degli anni passati e il lungo peregrinare tra i comuni limitrofi come Bienate e Dairago, i Blue Storms confermano come propria "casa" il campo sportivo di via Cardinale Andrea Ferrari a Borsano. La convenzione con la Borsanese permette così alla squadra di giocare stabilmente in città, mentre le sessioni di allenamento continueranno a svolgersi all'oratorio di Marnate, in via San Luigi.

Il campionato IFL2, riservato ad atleti di scuola italiana, ha dovuto rivedere il proprio calendario all'inizio di gennaio a seguito della rinuncia dei Doves Bologna. I Blue Storms sono inseriti nel Girone B e faranno il loro esordio stagionale proprio a Borsano il prossimo 21 febbraio contro i Trappers Cecina.

Il cammino della regular season proseguirà poi l'1 marzo con la trasferta a Concorezzo contro i Daemons Monza, per poi tornare davanti al pubblico di casa il 7 marzo contro gli Elephants Catania. A seguire, il calendario prevede la trasferta a Padova contro i Saints, la sfida interna con i Daemons, il viaggio a Cecina e il match casalingo contro Padova. La chiusura è in programma il 24 maggio in Sicilia contro gli Elephants Catania, ultima giornata prima di lasciare spazio alla fase finale con l'estate ormai alle porte.

Il torneo vedrà al via dieci squadre divise in due gironi. Le prime tre classificate di ogni raggruppamento accederanno ai playoff, che inizieranno con il turno di Wild Card il 6-7 giugno. Il Silver Bowl è in programma il 4 luglio a Ferrara.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore