Un campo da basket in ricordo di un docente che si era dato tanto da fare per i suoi ragazzi. E oggi sono proprio i suoi ex alunni, insieme ad amici e familiari che si sono rimboccati le maniche per mettere a nuovo il campetto del parco Brazzelli di via Torino a lui dedicato. Così la troupe, coordinata dalla ex compagna e presidente dell’associazione MeLA gioco onlus Chiara Lorello, ha sistemato il campo da basket, rifacendo lo sfondo, collocando nuovi tabelloni e dal 14 al 23 giugno saranno tutti impegnati a colorarlo per poi intitolarlo a lui, l’insegnante di scienze motorie dell’istituto Barbara Melzi, scomparso 4 anni fa per un melanoma: Niccolò Sartoni.
La compagna, Chiara Lorello, si era subito data da fare per mantenere vivo il ricordo di Niccolò: ha fondato un’associazione per la prevenzione e ricerca contro il melanoma, il sostenimento di giovani studenti, sport e inclusione. Inoltre, ha dato vita al progetto di riqualificazione di un parco molto vissuto, ma trascurato: «Con l’associazione MeLA gioco onlus abbiamo raccolto 40mila euro dalle varie iniziative dell’associazione – spiega Chiara – 30mila le abbiamo date all’amministrazione comunale per gli interventi e 10 per i nostri lavori di sistemazione dell’area di questa settimana. Ci tengo a sottolineare che si tratta anche di un campetto per Baskin, ossia basket inclusivo, tant’è che il 29 giugno nelle varie iniziative è in programma una dimostrazione di come si gioca a baskin, una squadra con giocatori normodotati che si sfidano con giocatori con disabilità».
Già, l’iniziativa del 29 giugno: sabato mattina il parco accanto all’Ipc Verri di via Torino sarà popolato da un centinaio di giocatori che si alterneranno in diverse sfide.
Il programma: 10.30 ritrovo giocatori, 11 inaugurazione del campetto, 11.30 inizio torneo maschile, 14.30 femminile, 15 esibizione baskin, 16 quarti di finale, 17 Three point contest, 17.30 finali e premiazioni.