/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 18:17

Spoglio europee: problema informatico a Roma, Tovaglieri ancora in bilico

La bustocca, eurodeputata uscente della Lega, è in attesa del dato nazionale per capire quanti seggi spettano al suo partito nella circoscrizione Nord-Occidentale

Spoglio europee: problema informatico a Roma, Tovaglieri ancora in bilico

Se per l’effetto-farfalla un battito d’ali di farfalla a Parigi può provocare un uragano a New York, un blocco nel caricamento di alcuni dati di Roma nella apposita piattaforma informatica tiene ancora sulle spine Isabella Tovaglieri a Busto Arsizio.

L’eurodeputata uscente della Lega è in attesa di capire quanti seggi spettano al suo partito nella circoscrizione Nord-Occidentale. Se fossero tre, per lei si aprirebbero nuovamente le porte dell’europarlamento. Se invece fossero due, la rielezione arriverebbe soltanto nel caso in cui Vannacci decidesse di optare per un’altra circoscrizione.

Per capirlo occorre attendere il dato complessivo, che si sta facendo attendere come Godot. «Questa notte è successo un fatto imprevedibile – ha spiegato l’assessore alle Politiche del Personale di Roma, Andrea Catarci –. Un bug del sistema digitale di Roma Capitale mentre si immettevano i dati elettorali. Abbiamo reagito a un evento del tutto imprevedibile, abbiamo concentrato tutti i materiali alla Fiera di Roma per immetterli non appena superato il blocco del sistema stesso».

Un disservizio durato ore a causa del quale l'Italia - unico paese dei 27 dell'Unione -non è ancora stato in grado di comunicare i propri risultati elettorali.

In un ulteriore aggiornamento, Catarci ha poi precisato che «lo spoglio è stato completato: tutte le sezioni sono state chiuse. L'inserimento dei dati relativi ai voti di lista si è concluso alle 15.45 circa. Risultano inseriti i dati di 2.521 sezioni sul totale di 2.599 in quanto ci sono 78 verbali con dati manifestamente incongruenti che pertanto verranno chiusi a 0 e che poi saranno oggetto di riconteggio successivo da parte dell'autorità giudiziaria" Andrea Catarci assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore