Gorla Minore volta pagina e affida la fascia tricolore a Fabiana Ermoni. È lei, 43 anni, controller all'aeroporto di Malpensa, con la lista "Progetto per Gorla più Viva”, appoggiata dai partiti di centro destra, ad affermarsi nelle elezioni amministrative dell'8 e del 9 giugno. Su 6.864 elettori hanno votato in 3.906, ovvero il 56,1% (56,91% alle europee). Nella precedente tornata elettorale si era espresso il 63,31% degli aventi diritto.
Il distacco è parso netto ben prima del verdetto ufficiale e la lista ha festeggiato la candidata vincitrice nel parco Durini aspettando la consegna ufficiale della fascia. Tra i primi a congratularsi, l'avversario Fabio Lorvetti, ex assessore, che correva con "Per una Comunità Rinnovata". Momento toccante l'abbraccio con la mamma Nadia.
Un pensiero speciale a tutta la lista, a chi ha collaborato con ogni energia, alla famiglia a partire dallo zio Rossano Belloni «che mi ha trasmesso la passione per la politica». La nuova prima cittadina commenta così l'esito: «Abbiamo fatto tanta gavetta e abbiamo lavorato bene, ora il risultato c'è. Non ho paura, ma sono pronta. Credo nel farsi forza insieme per la comunità, uno stimolo che ho ricevuto in casa».
Infine, la consegna ufficiale della fascia tricolore e spumante stappato al grido di «Viva la signora sindaca».
IL VIDEO
I NUMERI
Voti validi: 3746
Progetto per Gorla più viva: 2034 (54,30%)
Per una comunità più rinnovata: 1712 (45,70%)