Una volta era l’area verde a nord del paese, al confine con Solbiate Olona, con il passare degli anni, però, le famiglie si sono insediata al suo interno, e la Balina è diventata un vero e proprio quartiere di Olgiate a tutti gli effetti.
Un quartiere che, forse anche a causa della sua originale natura più agricola, presenta al suo interno diverse criticità, che anno dopo anno portano i suoi residenti a chiedere a gran voce che chi governa il paese faccia qualcosa per risolvere i problemi che si ripetono puntuali soprattutto durante la stagione estiva.
È per questo che la lista RilanciAmOlgiate ha deciso di dedicare una sezione del suo programma proprio alla Balina, con l’obiettivo di risolvere la situazione in maniera definitiva e restituire a chi ci abita la possibilità di vivere gli spazi all’aperto.
«Innanzitutto intendiamo procedere ad una riqualificazione paesaggistica ed ambientale di tutto il quartiere – spiega il candidato Giorgio Volpi – per valorizzare le aree verdi e quelle dedicate alla socialità, procedendo a nuove piantumazioni e creando anche percorsi ciclopedonali.
Allo stesso tempo ci avvarremo della collaborazione di un ingegnere ambientale, a cui daremo l’incarico di analizzare nel dettaglio la situazione attuale per poter comprenderne a fondo le cause e dunque studiare soluzioni efficaci».
Volpi, poi, ha voluto sottolineare come sia al vaglio anche la possibilità di spostare alcune attività che attualmente sono insediate sul territorio.
«Volgiamo aprire un tavolo di confronto per instaurare un dialogo autorevole e costruttivo con tutte le realtà che vivono e lavorano alla Balina – prosegue il candidato – per trovare le modalità corrette per trasferire la parte di allevamento che oggi sorge in zona; crediamo che questo spostamento sia possibile e che vada incontro agli interessi di tutte le parti coinvolte».
Ma la Balina non è l’unica area a verde del paese in cui il gruppo intende intervenire per migliorarne la fruibilità a permettere agli olgiatesi di viverli al massimo del loro potenziale.
«Abbiamo prestato particolare attenzione anche al tema della Valle – racconta Giorgio Volpi – che valorizzeremo al meglio in maniera tale da farla tornare ad essere parte della vita di chi abita ad Olgiate
Per questo vogliamo estendere le vie che la collegano ai vari luoghi simbolo del paese, per poi procedere alle necessarie ripiantumazioni a alla creazione di aree attrezzate che permettono, a chi lo desidera, di vivere la natura del fondovalle sia praticando sport che dedicandosi ad attività rilassanti in mezzo al verde».
Ad Olgiate, però, da sempre c’è anche un altro luogo che permette ai suoi cittadini di passare ore rilassanti e divertenti immersi nella natura; si tratta di Idea Verde, con cui RilanciAmOlgiate intende collaborare per offrire servizi a chi abita in paese.
«In primo luogo intendiamo sfruttare l’area verde di proprietà comunale adiacente allo stadio Gambini – conclude il candidato – e lavoreremo con la proprietà per favorire al realizzazione di una casa di riposo convenzionata all’interno degli spazi di Idea Verde, che sarà affiancato da una serie di alloggi protetti e da un centro diurno dedicato alle persone meno autosufficienti.
Infine intendiamo riattivare la convenzione con la struttura ricreativa, permettendo agli olgiatesi di usufruire dei servizi attualmente presenti all’interno di Idea Verde a tariffe agevolato, con un accordo che avrà un’attenzione particolare per le famiglie e per i giovani».