Ancora una volta la Scuderia Esse Ci porta lustro a Busto Arsizio nell’endurance equestre. I binomi che hanno partecipato al Campionato Italiano sabato 18 maggio e alla competizione di domenica 26 hanno dato prova di una grande resistenza, centrando tutti l’obiettivo della qualifica.
Il Campionato Italiano si è svolto ai Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa (Roma), su un percorso tecnico e impegnativo che ha richiesto un’abile gestione della gara. Sono stati 27 i concorrenti alla partenza nella categoria Debuttanti Under 14, lunga 20 km, di cui 4 della Scuderia Esse Ci.
Un ottimo quarto posto è stato conquistato da Emma Cascioli su Rovo di Chia, che i veterinari hanno giudicato in ottime condizioni durante la visita che ha seguito la gara. Al 20esimo posto Elena De Bernardi in sella a Carminita, seguita da Alice Cunego su Manaudau Del Ca Nova (21esima) e da Haizea Facheris con Vis (22esima).
Le giovani amazzoni hanno brillato in questa trasferta lunga e faticosa, mettendo sempre al primo posto il benessere dei cavalli, punto cardine di questo sport.
Anche nella competizione di Borgomasino (Torino) le tre ragazze che hanno partecipato nelle categorie regionali si sono dimostrate all’altezza di questa difficile disciplina.
Nella categoria CEN B (83 km) al quarto posto si è piazzata Caterina Ghirardello in sella Adonis Du Conte. La gara - conclusa con una media di 16,88 km/h - è stata un ottimo allenamento per questo purosangue arabo di 14 anni, che a settembre correrà il Campionato del Mondo per il Kuwait.
Nella CEN A (44 km) hanno corso Nicole Busnari e Batavia della Bosana, classificandosi 16esime su 35 partenti. Alle loro spalle (17esima) Viviana Pisoni con Myfly, un giovane cavallo al suo debutto in categoria.