/ Politica

Politica | 17 maggio 2024, 13:20

Elezioni Marnate, Tiziana Marino con Luca Vergani: «La buona politica esiste. Lavoriamo per creare una società che promuova la cultura della solidarietà e dell’inclusione»

La candidata consigliera per la lista civica “Le persone al centro” è stata una delle prime a credere che a Marnate ci potesse essere una terza via. Appoggia convintamente il candidato sindaco Luca Vergani: «Mi sono subito riconosciuta nei punti fondamentali del programma: solidarietà, inclusione, ascolto»

Tiziana Marino

Tiziana Marino

Con Luca Vergani, candidato sindaco a Marnate della lista civica “Le persone al centro”, Tiziana Marino è stata una delle prime a credere che, in paese, ci potesse essere una terza via alternativa alla contrapposizione tra Elisabetta Galli e Marco Scazzosi. Ora che la terza lista è realtà, Tiziana Marino si presenta al fianco di Vergani, con le idee ben chiare. 

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, ha seguito una carriera nella promozione dell’arte e della cultura convinta da sempre che “la bellezza salverà il mondo”. «Dal 2020 - dice Marino - sono stata nominata componente della Commissione consultiva sindacale in materia di Ambiente, Territorio, Ecologia del Comune di Marnate. L’entusiasmo iniziale per la possibilità datami nella partecipazione attiva come semplice cittadina si è ben presto spento subentrando la consapevolezza che fosse già tutto deciso a tavolino e l’evidenza delle scarsa importanza decisionale e propositiva data alle Commissioni.

Poi qualche mese fa è arrivata l’inaspettata chiamata di Luca Vergani e l’invito a far parte della sua lista “Le persone al centro”, mi sono subito riconosciuta nei punti fondamentali del programma. Una lista civica che va al di là delle bandiere di partito, una nuova offerta politica “sempre per e mai contro” che vuole contribuire a creare una società che promuova la cultura della solidarietà e dell’inclusione, invitando tutti i cittadini ad una reale partecipazione attiva nella vita politica e sociale.

Seguendo e affidandomi al candidato Sindaco Luca Vergani ho scoperto che esiste anche la buona politica che deve essere fatta da amministratori che abbiano dei valori e che sappiano prima di tutto ascoltare; le competenze tecniche già peraltro presenti negli Uffici Comunali, non servono e non possono bastare se poi si è individualisti e si persevera in questa contrapposizione delle parti in campo che ormai da anni si riscontra. Da paziente “estremamente fragile” credo che chi come Luca Vergani, che è sordo e che vive ogni giorno la disabilità, possa in modo sincero e disinteressato portare avanti un programma di inclusione e di tutela senza strumentalizzare la disabilità per fini politici e per strappare qualche voto e consenso».

«Mi fa piacere constatare - conclude Tiziana Marino - che dopo la nostra discesa in campo anche altre realtà abbiano deciso di imitarci portando l’attenzione sul sociale. Il mio impegno sarà rivolto a contribuire a creare una società partecipata, a incentivare l’istituzione di tavoli di lavoro e a valorizzare il lavoro della Commissioni per arrivare ad un reale coinvolgimento della popolazione di tutte le fasce di età e a permettere ai cittadini di vivere Marnate e non solo di viverci».

Ipe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore