ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 25 aprile 2024, 09:05

Il 25 Aprile a Busto e in Valle vede i ragazzi più protagonisti che mai

Tutti gli appuntamenti che conducono alle celebrazioni della Liberazione Comune per Comune

foto dal Ministero della Difesa

foto dal Ministero della Difesa

Il 25 Aprile vedrà storia e ragazzi protagonisti affiatati più che mai a Busto Arsizio e nella Valle Olona. Con attenzione alle vicende che hanno portato alla Liberazione del nostro Paese e tante riflessioni legate all'attualità.

Busto Arsizio

Il programma delle celebrazioni a Busto si è aperto  venerdì 19 aprile in sala Tramogge con la conferenza dal titolo ”Tikkum Olam rammendare il mondo – responsabilità, giustizia, pace” a cui hanno partecipato, tra gli altri, Rossana Ottolenghi (erede della testimonianza di Becky Behar, superstite della strage di Meina) e Maite Billerberck (pronipote di Hans Roehwer, ufficiale delle SS che ha dato l'ordine della strage). Martedì 23 è toccato al documentario “La città invisibile: Busto Arsizio città resistente” prodotto da un gruppo di studenti dell'Istituto Fiorini - Pantani (LEGGI QUI).

Mercoledì 24 aprile alle ore 10 in Sala Tramogge dei Molini Marzoli è previsto “24 aprile 2024”, incontro con Liberto Losa (presidente dell’Anpi) e Umberto di Donato (direttore del museo della macchina da scrivere): l’evento è a cura dell’Istituto Tommaseo. Dopo i saluti della dirigente Cristina Parisini intervengono le autorità, quindi  “I luoghi della Resistenza a Busto Arsizio” con l'avvocato Liberto Losa - presidente Anpi di Busto Arsizio; “Aquile randagie-Oscar: storia di una resistenza pacifica”, relatore Arch. Carlo Valentini - capo scout e testimone degli eventi; “Cardo Dozzo - Impressioni: Sentimenti di un partigiano Divisione Valtoce-Manoscritto del 1944 ritrovato a Milano nel 2022”, relatore Umberto Di Donato, direttore del Museo della macchina. Alle ore 13.00 in procura è previsto il tradizionale omaggio al magistrato Cosimo Orrù, con la deposizione di una corona presso la lapide dedicata.

Giovedì 25 aprile alle ore 9.30 al Tempio Civico di Sant’Anna sono previste la deposizione di una corona e la messa, celebrata da mons. Pagani. Al termine della celebrazione, su proposta del "Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio"- FIVL, sarà affissa sulle pareti del tempio "La Preghiera del Ribelle", scritta dal S.Ten., M.O.V.M., Martire e Beato, Teresio Olivelli, una testimonianza di grande importanza per la Resistenza cattolica dei "Ribelli per Amore".

Alle ore 10.30 in piazza Trento e Trieste si svolgeranno l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, a seguire il corteo con la Banda Borsound 1919 che raggiungerà  via Fratelli d’Italia, dove è in programma la deposizione della corona al Monumento alla Resistenza e Deportazione. Dopo i saluti istituzionali, sul sagrato del tempio civico il Prof. Antonio Maria Orecchia Professore associato di Storia contemporanea dell’Università degli Studi dell’Insubria proporrà una riflessione sul tema “Il 25 aprile nel cantiere della memoria: la  sopravvivenza nel ricordo e il tempo della pacificazione”.

Fagnano Olona

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Baroffio, invita alla manifestazione celebrativa in occasione della ricorrenza dell’anniversario della Liberazione d’Italia. Ritrovo al Castello visconteo alle ore 9.45. Alle 10.45 tutti verso piazza Matteotti, poi i discorsi. Alle 11.30 la premiazione del concorso Anpi nel parco Avis Aido. Gli eventi sono preceduti martedì 23 (ore 20.45) dall'incontro alla scuola Fermi "Diario di Prigionia" di Renato Peruzzotti, a cura di Claudio Mezzanzanica, mentre sabato 27 alle 18 ci sarà in sala del consiglio un dialogo sull'Afghanistan con Walimohammad Atai ed Emergency Busto.

Solbiate Olona

Cita Norberto Bobbio, il Comune di Solbiate, nel chiamare i cittadini alle celebrazioni del 25 Aprile: « Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra,eravamo ridiventati  uomini con un volto solo e un’anima sola.  Eravamo di nuovo completamente noi stessi.  Ci sentivamo di nuovo uomini civili.  Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle  che all’uomo sia dato di provare: IL MIRACOLO DELLA LIBERTÀ». Il ritrovo sarà giovedì 25 aprile alle ore 10 al Monumento alla Resistenza in via XXV Aprile. Il ricordo della giornata sarà tenuto da Roberto Esposito, Presidente della locale Sezione dell’Anpi e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro
 Nell’occasione verrà scoperta una targa in memoria del Concittadino Angelo Colombo con un ricordo della Prof.ssa Cristina Bevilacqua (LEGGI QUI).

Marnate

Marnate celebrerà il 79° Anniversario della Liberazione con una cerimonia di commemorazione che avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 25 aprile. Il ritrovo è previsto all’area verde all’interno del cimitero comunale di via Don Spotti – ingresso laterale - alle 15.30, dove sarà deposta la corona di alloro alla Cappella del Ricordo e ci sarà la benedizione. Da lì, poi, partirà il corteo che, accompagnato dalla Banda Comunale, arriverà in Piazza Sant’Ilario per l’Inno d’Italia e l’alzabandiera, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e della Banda Comunale e la presentazione del nuovo Comandante della Polizia Locale. Ai piccoli cittadini presenti verrà consegnata una bandierina tricolore da utilizzare durante il corteo.

Castellanza

Sino all’11 maggio, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare la mostra “Gli archivi raccontano” allestita all’interno degli spazi della biblioteca civica; chi volesse approfondire maggiormente il tema potrà avvalersi della possibilità di effettuare una visita guidata sabato 27 aprile o sabato 4 maggio alle 17 (prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca).

L’esposizione si propone di ricostruire il clima di violenza, repressione, lotte e speranze che ha caratterizzato il 1944. Realizzata prevalentemente con materiali dell’epoca (documenti, fotografie, manifesti, testimonianze) conservati in numerosi Archivi, tra cui l’Archivio Comunale di Castellanza, la si occupa in particolare del nostro territorio.

Giovedì 25 Aprile, alle 9,45, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Associazione Carabinieri In Congedo, Associazione Marinai d'Italia, Associazione Bersaglieri, Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in guerra, Associazione Nazionale Alpini e con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia, invita i cittadini a partecipare alla cerimonia istituzionale di commemorazione della ricorrenza del XXV Aprile.

Il ritrovo sarà al Monumento ai Caduti per la Libertà situato alla Corte del Ciliegio, dove sarà deposta la corona e ci sarà la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica; da qui partirà il corteo che sfilerà lungo via Montessori, Via Cardinal Ferrari, Piazza Castegnate, il Monumento dei Marinai, Via Costalunga, C.so Matteotti e Viale delle Rimembranze dove si svolgerà l’Alzabandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti in Viale delle Rimembranze. A chiudere saranno l’intervento del sindaco e del rappresentante dell’Anpi. 

Gorla Minore e Gorla Maggiore

Ad aprire le celebrazioni in occasione del 79° Anniversario della Liberazione a Gorla Minore sarà lo spettacolo teatrale “Qualcosa ci sta sognando”, a cura di Manuela Gandini, in programma mercoledì 24 Aprile alle 21 all’interno dell’Auditorium comunale.

Giovedì 25 Aprile, invece, la cerimonia partirà alle 9,15 dal Cippo di via Garibaldi, Simbolo dei nostri valori resistenziali, dove ci sarà l’incontro con l’amministrazione comunale di Gorla Maggiore, a cui seguiranno i discorsi dei sindaci e la benedizione del parroco.

Alle 9,45 partirà il corteo che sosterà alle 10 alla Lapide di via Garibaldi, dove si svolgerà l’omaggio dei giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi alle piccole vittime della guerra, e alle 10,15 in piazza XXV Aprile, dove si potrà partecipare al gesto simbolico del Consiglio comunale dei Ragazzi e ascoltare l’intervento della sindaca e della vice sindaca e quello di un rappresentante dell’Anpi.

Il corteo si ricomporrà alle 10,45 per dirigersi alla parrocchia di San Lorenzo e assistere alla Santa Messa.

Alle 16, infine, ci sarà il Concerto del Centro Musicale Carlo Ronzoni in piazza XXV Aprile (Auditorium in caso di pioggia).

Olgiate Olona

La celebrazione del 79° Anniversario della Liberazione olgiatese inizierà alle 10,30 di giovedì 25 aprile in via Giacomo Matteotti dove, in occasione del centenario del suo assassinio, ci sarà un intervento a ricordo della sua vicenda e la deposizione di fiori sotto la targa che nomina la via.

Da qui partirà il corteo che sfilerà per le vie cittadinanze sostando al Monumento agli Alpini, al Monumento alla Resistenza e alla Deportazione e al Monumento ai Caduti; ad ogni sosta sarà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti.

Il corteo si concluderà all’interno del cortile del municipio, dove ci sarà la commemorazione ufficiale e la premiazione dei vincitori del concorso promosso da Anpi e dal comune di Olgiate Olona per gli studenti delle classi terze della scuola Dante Alighieri, accompagnati dagli interventi musicali a cura dell’Accademia Clara Schumann.

In caso di maltempo, la commemorazione e la premiazione avranno luogo al Teatrino di Villa Gonzaga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore