ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 10 aprile 2024, 16:00

Il miracolo della libertà. Nel nome di Angelo

Per il 25 Aprile ragazzi e associazioni riuniti anche in ricordo di Angelo Colombo a Solbiate Olona

Angelo Colombo con il presidente Anpi Ester De Tomasi

Angelo Colombo con il presidente Anpi Ester De Tomasi

Il miracolo della libertà. Le parole di Norberto Bobbio conducono al 25 Aprile di Solbiate Olona, ma assumono un significato più potente anche grazie a un volto: quello di Angelo Colombo.

Per lui, in sua memoria, quel giovedì verrà scoperta una targa. Il suo nome, ciò che ha fatto nel silenzio dell'umiltà, saranno raccontati ai cittadini che ben lo conoscevano e in particolare ai ragazzi che sono la colonna del futuro e possono così esserlo più consapevolmente con i valori di Angelo, scomparso lo scorso settembre a 83 anni. Ai suoi funerali una marea di bandiere e soprattutto tanti bambini, associazioni: una promessa per il domani (LEGGI QUI).

Il suo nome, da giovedì 25 aprile sarà sotto gli occhi di tutti. Un richiamo a difendere quei valori fondamentali nella coerenza della propria vita quotidiana. Anpi, Comune di Solbiate e istituto Aldo Moro invitano alla Festa della Liberazione con le parole appunto di Norberto Bobbio: «Dopo vent'anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: IL MIRACOLO DELLA LIBERTÀ».

L'appuntamento sarà alle ore 10 al monumento della Resistenza in via 25 Aprile. Prenderanno la parola il presidente della sezione locale di Anpi Roberto Esposito e gli alunni della scuola. Dopo la scopertura della targa, il ricordo della professoressa Cristina Bevilacqua.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore