ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 aprile 2024, 08:00

«Salotto buono e parcheggio: il centro vi va davvero bene diviso così?»

L'architetto Daniele Geltrudi riaccende il dibattito sul cuore del cuore della città: con San Giovanni e San Michele alle prese con situazioni ben diverse

L'immagine postata dall'architetto Daniele Geltrudi

L'immagine postata dall'architetto Daniele Geltrudi

Una foto, il cuore di Busto Arsizio spezzato in due: da una parte il salotto buono, dall'altra il parcheggio. L'immagine postata dall'architetto Daniele Geltrudi, attento alle questioni urbanistiche e viabilistiche cittadine, riaccende il dibattito sul futuro del centro storico. 

Futuro che sta per prepararsi a novità importanti come la pedonalizzazione di via Cavallotti e via Bramante (LEGGI QUI). Ma che ha anche le sue criticità persistenti, vedi San Michele che non riesce mai a rinascere. È proprio questa la frattura, secondo Geltrudi: San Giovanni, il salotto buono, zona pedonale, del passeggio, e San Michele, che ne è di fatto il parcheggio. «Da piazza Manzoni a corso Europa è un mare di lamiere per arrivare a Santa Maria».

Geltrudi con questo non dice certo di mettere al bando le auto: «Devono convivere con bici e monopattini». Altrimenti si rischia anche di avere un salotto buono sì, ma vuoto, come troppo spesso è piazza Vittorio Emanuele.  

Occorre però recuperare un equilibrio tra queste due zone e tra mezzi. Geltrudi guarda a Londra e a Exhibition Road: «L'auto non è bandita dalla città, devi poter andare dappertutto, ci sono i parcheggi ma se lasci un minuto in più hai una multa certa». Ma l'altra - o la prima - faccia della medaglia è anche la camminabilità, per così dire.  Riemerge quel concetto della città a 15 minuti, dove puoi raggiungere tutto. Dei 30 all'ora che stanno creando contestazioni cittadine e politiche, ma che in centro ci sono in quasi tutte le città.

Del resto, l'architetto cita Gianalberto Bossi che fotografava così Busto:  Eoum Baptista Latus / Tenet Aliger Ipso Occiduum  / Medium Virgo Beata Forum...». Insomma, l'Oriente con il Battista, l'Occidente con l'Angelo (San Michele) e in mezzo la Beata Vergine. Solo che l'Occidente oggi - insiste Geltrudi - è un parcheggio, in barba alla sua storicità (vedi la torre millenaria).

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore