/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 18 aprile 2024, 15:47

VIDEO. «Ma è neve». Questa primavera che non smette di stupire

A Gallarate e nelle località attorno il temporale ha creato un fuori programma con fiocchi che si sono sciolti appena toccavano il suolo

Un'immagine dal video di Elena Morosi

Un'immagine dal video di Elena Morosi

«Ma nevica!». Un occhio alla finestra, uno al calendario per sincerarsi di aver superato la metà di aprile ed è proprio così.

Le stranezze del meteo, però, continuano. All'inizio del pomeriggio il cielo si è incupito con le nuvole, ma vestendosi anche di una inquietante striscia bianca, un po' in tutto il territorio, che preannunciava grandine. A Gallarate e nelle località attorno (come Samarate o Cardano) ha offerto anche un fuori programma o meglio un fuori stagione se ancora si può dire così: un'imbiancata che assomigliava a neve. I fiocchi si scioglievano toccando il suolo.  

Sul gruppo "Gallarate è" si è scatenata la caccia alle immagini e c'è chi ha diffuso video a conferma e considerazioni. Chi pensava fosse grandine e si è ricreduto, chi indicava il termine tedesco "Graupel" che si riferisce proprio a questi chicchi morbidi che possono comparire con temperature più elevate come quelle attuali.

ECCO IL VIDEO PER CORTESIA DI ELENA MOROSI

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore