/ Calcio

Calcio | 13 aprile 2024, 20:18

VIDEO. Alessandria-Pro Patria 1-2: super Castelli regala i tre punti salvezza

Il lavoro è fatto e la missione salvezza praticamente compiuta per la Pro Patria di Colombo, che batte i grigi al “Moccagatta” grazie al bomber in serata super (doppietta, prodezza su rovesciata e 13 gol in campionato). Ultima mezz'ora in dieci per l'espulsione di Saporetti ma i tre punti sono in ghiaccio

VIDEO. Alessandria-Pro Patria 1-2: super Castelli regala i tre punti salvezza

Rien ne va plus, les jeux sont faits. Arriva praticamente la salvezza (manca solo un punto per la matematica) con la vittoria di Alessandria per la Pro Patria di Colombo.

Protagonista assoluto del match, bomber Castelli, al dodicesimo e tredicesimo (che rovesciata!) gol stagionale, dopo la rete del pareggio dell'ex Primavera Milan Mastalli.

Una doppietta che garantisce i tre punti più importanti dell'anno ai tigrotti al cospetto del fanalino di coda del campionato, comunque volenteroso e mai arrendevole sul prato del “Moccagatta” (ultima mezz'ora in 10 per la Pro, per il rosso a Saporetti). Una vittoria che fa vivere con serenità le ultime due partite della stagione, con una salvezza ancora senza affanni (come si voleva e chiedeva all'inizio dell'anno) ed una speranza, viva, di agganciare i play-off.

Sabato prossimo, sempre alle 18.30, Pro Patria-Virtus Verona.

PRIMO TEMPO

Tigrotti in rosso, tenuta da trasferta, per il match che potrebbe decidere le sorti salvezza. Una classica, contro l'Alessandria ultima della classe e già retrocessa, per trovare la sterzata decisiva verso la permanenza in serie C dopo il brutto e fragoroso passo falso contro l'Atalanta Under 23.

Grigi intraprendenti all'inizio, con Oscar Siafa che ci prova di testa (alto, al 2').

Al primo affondo la Pro Patria va subito in rete (5'). Ndrecka sfonda sulla sinistra e mette al centro un perfetto cross per il solito Castelli che infila di “piatto” all'angolino (dodicesimo gol stagionale per il numero 30 tigrotto, stagione super per lui). Tigrotti che mettono il match sui giusti binari.

Ancora l'asse Ndrecka-Castelli a creare grattacapi e pericoli ai grigi. Nel frattempo, si sono accomodati in curva gli ultras tigrotti, che si fanno sentire per festeggiare il vantaggio Pro Patria.

Ma è Mastalli, al quarto d'ora, a spegnere gli entusiasmi. I tigrotti si fanno sorprendere da una lunga rimessa laterale in area. Sulla spizzata, l'ex primavera del Milan è il più lesto e sveglio di tutti a capire la direzione della palla ed a trafiggere Rovida, incolpevole.

Una rete che frena la Pro, ma non Castelli. Che rovescia in gol la respinta di Spurio sulla deviazione ravvicinata di Citterio. Il tap-in del bomber è spettacolare, per il nuovo vantaggio tigrotto al 24'.

Partita bella e piena di capovolgimenti di fronte, con due squadre che si affrontano a viso aperto e senza esclusione di colpi.

La formazione di Colombo, adesso, è maggiormente padrona del campo e gestisce il vantaggio, oltre che il possesso palla. Si va al riposo senza ulteriori sussulti, con la Pro avanti.

SECONDO TEMPO

Ancora Castelli, e chi se non lui, carica il destro dal limite. Spurio, in bello stile, dice no alla tripletta del bomber biancoblu. Al 62', brutta tegola per la Pro Patria: doppio giallo per Saporetti (fallo su Mastalli) e uomo in meno per l'ultima mezz'ora di gioco.

Mister Colombo dà equilibrio con l'esperienza di Fietta (fuori Citterio) ed i tigrotti rischiano praticamente nulla, salvo qualche traversone dei grigi alla ricerca di una deviazione vincente in area, che non arriva (l'occasione più ghiotta è quella di Laukzemis al 75')

Parker prova la replica del gol di settimana scorsa, con poca fortuna, appena entrato in campo al posto del man of the match Castelli. All'88', gran parata di Rovida su Gazoul. È l'ultima emozione della gara. Triplice fischio dopo 4' di recupero. Il lavoro è fatto.

IL TABELLINO
Alessandria-Pro Patria 1-2 (1-2 primo tempo)

Marcatori: Castelli al 5' e al 24', Mastalli al 15'.

Alessandria (4-3-1-2): Spurio; Ciancio, Rota, Gega, Rossi (34′ pt Nunzella); Sepe (1′ st Pellegrini), Nichetti (36′ st De Ponti), Pellitteri; Mastalli; Samele (15′ st Gazoul), Siafà (15′ st Laukzemis). A disposizione: Farroni, Cusumano, Soler, Femia, Barmaz, Ndir, Foresta, Busatto, Fiumanò, Mangni. Allenatore: Binotto.

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; Renault C. (15′ st Renault G.), Nicco, Ferri, Ndrecka; Stanzani (29′ st Bertoni), Citterio (18′ st Fietta); Castelli (29′ st Parker). A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Marano, Piran, Ghioldi, Somma, Ferrario, Curatolo. Allenatore: Colombo.

Ammoniti: Siafa (ALE), Saporetti (PPA).
Espulso: 17′ st Saporetti (PPA).

Arbitro: Ramondino di Palermo.
Collaboratori: Pinna di Oristano e Aletta di Avellino.
IV Ufficiale: Comito di Messina.

VIDEO: COLOMBO E CASTELLI NEL POST-PARTITA

Alessio Murace


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore