/ Eventi

Eventi | 12 aprile 2024, 20:00

Si accende il weekend di Busto e Valle: ecco gli appuntamenti

Sole e tanta voglia di stare all'aria aperta. Tra una corsa e qualche appuntamento all'insegna della cultura e della spensieratezza, senza dimenticare la solidarietà. Ecco l'agenda del weekend nel Bustese. Buona lettura!

Si accende il weekend di Busto e Valle: ecco gli appuntamenti

Sole e tanta voglia di stare all'aria aperta. Tra una corsa e qualche appuntamento all'insegna della cultura e della spensieratezza, senza dimenticare la solidarietà. Potremmo riassumere così l'agenda del fine settimana tra Busto e la Valle Olona. Ecco la nostra, tradizionale, carrellata del venerdì. Buona lettura e prendete nota, mi raccomando!

SABATO 13 APRILE

Aquiloni a Olgiate

Sabato 13 in biblioteca a Olgiate Olona "Costruiamo un aquilone". Appuntamento dalle ore 10 alle 12 con lettura e laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni. Su prenotazione, fino ad esaurimento posti: 0331/641560, biblioteca@comuneolgiateolona.it  

Giovani artisti a Olgiate

Sabato 13 aprile alle 15 aprirà le porte la mostra Giovani sguardi, dedicata alle opere di artisti under 30 della Valle Olona.
Sabato e domenica, dunque, dalle 15 alle 18, il teatrino di villa Gonzaga ospiterà un'esplosione eclettica d'arte visiva, scultura e fotografia, che daranno vita ad una mostra che vuole celebrare l'originalità e la passione dei giovani artisti del nostro territorio.

Musica a Marnate

Sabato 13 aprile Mondo Musica Marnate, settima stagione musicale, vede una nuova tappa.  Nel palazzo municipale, in piazza Sant'Ilario, alle ore 18 l'omaggio a Puccini nel centenario della scomparsa, "Innamorato perdutamente dell'amore". Con Valentina Garavaglia, soprano, Rebecca Brusamonti, soprano, Diego Cavazzin, tenore, Angiolina Sensale, pianoforte. Ingresso libero. Seguirà un brindisi. 

Caffè con l'autore a Fagnano

Sabato, alle ore 18, in sala Camino del Castello Visconteo, un Caffè con l'autore prevede la presenza di Paola Sbarbada Ferrari con "L'oblio nei tuoi occhi".

Antigone per hospice e Amici di Rossella

Sabato 13 aprile a Olgiate Olona l'opera "Antigone" con il Gruppo Teatrale Crennese nel teatro di Area 101: il ricavato andrà agli Amici di Rossella, associazione fondata dai compianti Gianni e Mary Maddaluno. L'iniziativa è fortemente voluta dal personale dell'Unità di Cure palliative (LEGGI QUI).

Cena e musica per beneficenza

Serata di beneficenza (cena e musica) alla Sala Pro Busto di via Battisti, con la partecipazione della Urlo Band. Organizza, sabato 13 alle 19, l'associazione Madonna Regina Aps. Per informazioni e prenotazioni: 351.3312627.

DOMENICA 14 APRILE

 

Screening uditivo

Controlla il tuo udito. Domenica giornata di screening uditivo organizzata dalla Croce Rossa - Comitato di Busto Arsizio in piazza Santa Maria. Appuntamento al mattino dalle 10 alle 12.30 ed al pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Collaborano Asst Valle Olona e Lions Club Busto Arsizio.

Gorla Minore Alpini

Domenica si celebrano i 90 anni degli Alpini a Gorla Minore. Ci si ritroverà alle 9 al parco Durini, alle 9.30 alzabandiera e discorsi delle autorità. Alle 10.15 la sfilata con la Baldoria di Busto e alle 11.15 la messa nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Prospiano, con il coro Rosa delle Alpi di Cassano. Al termine, corteo e rinfresco. La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore. 

Castellanza, Liuc Run

La prima edizione della Liuc Run è pronta a scatenarsi: 7 chilometri e mezzo tra aree verdi, parchi, ponti sopra il fiume Olona e simboli della storia locale. Contestualmente anche la Family Run, con un percorso di circa 4 km interamente dedicato alle famiglie, ai bambini, agli animali. Ritrovo dalle ore 8.30 al PalaBorsani di via per Legnano. Partenza alle 9.30. Tutte le info QUI.

Gorla Minore in festa per Casa Ernestina

Gorlesi in festa per il via ai lavori di Casa Ernestina, in ricordo della signora Dragoni. Alle 11.30 tutti al parco Durini con il necessario per il pic-nic. Alle 14.30 quattro chiacchiere con gli esperti de La Banda Cooperativa Onlus: nutrizionista, pedagogista, psicomotricista, psicologa. Dalle 15.45 altre iniziative come il massaggio neonatale o yoga per mamma e bambino. Dalle 14.30 anche tanti giochi e spettacoli per bimbi.

Aido Day ad Olgiate

Domenica 14 aprile, dalle 9 alle 18, si celebra la 27a Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, promossa dal Centro Nazionale Trapianti e dal Ministero della Salute. Aido Busto Arsizio è in piazza Volontari della Libertà a Olgiate Olona insieme al Lions Club Olgiate Olona 2.0 e ai Lions Gorla Valle Olona. Ci saranno, inoltre, Aido Gruppo Comunale "Beppe Viola" Olgiate Olona e tante altre associazioni per una giornata ricca di iniziative all’insegna della solidarietà e della salute a 360° per grandi e piccini.

Busto domeniche ad arte

Domenica alle 16.30, a Palazzo Marliani Cicogna, per "Domeniche ad arte" ci sarà "Viaggio nel Paesaggio, scorci d'Italia".

Busto, la terra e la luna 

Resta aperta fino a domenica 14 in galleria Boragno la mostra fotografica “La Terra e la Luna” di Fulvio Francone. L’esposizione, in collaborazione con Afi – Archivio Fotografico Italiano, è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore