/ Volley

Volley | 06 aprile 2024, 19:19

Playoff, serie A2F: Futura batticuore. Ma gara 1 è tua! VIDEO E FOTO

Succede di tutto nel primo round post-season, ma alla fine il cuore biancorosso batte forte e mette spalle al muro Macerata. Finisce al tie-break, dopo una partita da autentiche montagne russe. Tra quattro giorni si replica nelle Marche. Le cocche, molto più leggere, possono già chiudere la serie

Elisa Zanette Mvp del match (foto Lega Volley Femminile)

Elisa Zanette Mvp del match (foto Lega Volley Femminile)

Al cardiopalma. Gara 1 della semifinale play-off è della Futura Volley Busto Arsizio, dopo una partita da montagne russe, autentiche.

Primi due set quasi perfetti per le cocche (che sopperiscono bene all'assenza di Conceicao, out per tutta la roulette play-off e a bordocampo col piede sinistro ingessato), poi un lunghissimo black-out con Macerata che si affida alla coppia BB (Bolzonetti-Broekstra) per risalire la china e spaventare Busto. Che è brava e caparbia a non farsi abbattere nel tie-break, mettendo in campo tutte le (poche) energie rimaste. Emblematico il lunghissimo punto del 9-6, con Zanette che mette a terra una palla di piombo e fa esplodere il Pala Borsani di Castellanza. Poi, Cvetnic, Furlan a muro e ancora l'opposta biancorossa prendono per mano le compagne e le conducono ad una vittoria sudatissima ma tremendamente importante.

Adesso Macerata (che nel game decisivo ha infilato 4 errori-punto capitali), dopo questa maratona è spalle al muro e dovrà per forza rifarsi tra le mura amiche tra quattro giorni (mercoledì). Ben sapendo che al Pala Borsani è durissima vincere (non c'è mai riuscito nessuno) anche in serate dove le cocche sembrano frenate e arenarsi sotto la pressione dei play-off.

Tutto bene. Anzi benissimo, perché questa serie di semifinale si deciderà su pochissimi punti.

Un grande applauso anche per l'iniziativa del Teddy Bear Toss, a favore della associazione Piccolo Principe (oltre 230 peluche che verranno donati alla comunità educativa Orso Baloo della stessa Onlus di Busto). Con la presidente, Patrizia Corbo entusiasta dell'atmosfera vissuta al Pala Borsani in questo bel sabato pomeriggio/sera. Avanti così cocche. Anche soffrendo, con tanto cuore. Fa parte del gioco. Sono i play-off, bellezza!

LA GARA 

Coach Beltrami, orfano di Conceicao, ripropone il sestetto con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili-Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Dalla parte opposta coach Carancini fa lo stesso partendo con Bonelli in regia opposta a Stroppa, Civitico-Mazzon coppia centrale, capitan Fiesoli-Bolzonetti in banda, Bresciani libero.

PRIMO SET: botta e risposta iniziale che si interrompe sul 5-3 con il muro di Tonello. Passa Pomili e la Futura prova ad allungare (8-4). Tiene il ritmo la squadra di casa che non permette alle ospiti di rientrare (10-5; 12-7). Non sbaglia nulla Zanette che firma in diagonale il 14-8. Bolzonetti trova l’ace dai 9 metri che prova a tenere in carreggiata le sue (17-10). Pipe della numero 14 di casa per il +8 (19-11). Rebora, al centro, tiene le cocche ampiamente a distanza (22-14). Nel finale il tocco a muro di Monza regala la bellezza di nove set-ball alla squadra di casa (24-14). La Futura chiude alla seconda occasione (25-16).

SECONDO SET: ancora punto a punto iniziale che si protrae fino al 4-4. Ingresso in campo di Dzakovic al posto di Stroppa tra le fila ospiti (5-4). Finisce out l’attacco al centro di Mazzon e salgono a tre le lunghezze di margine (9-6). Trova le mani Bolzonetti e le arancionere tornano a -1 (10-9). Inarrestabile Cvetnic che piazza il mani out del 13-10. Torna tutto in equilibrio sull’ace di Bonelli (13-13). Doppio murone su Dzakovic per il nuovo allungo biancorosso (16-13). L'ingresso in campo di Broekstra spariglia un po' le carte. Macerata ci crede e macina punti ristabilendo la parità e anche il sorpasso (20-22). Immediata la risposta biancorossa con Zanette (23-22). Ci pensa la solita Cvetnic a mettere a terra il pallone che vale due set-ball (24-22). Buona la seconda con Zanette che fissa il 25-23.

TERZO SET: primo mini break in favore delle marchigiane avanti 4-7 in avvio. Doppio errore di Zanette e le ospiti restano avanti (7-11). Affonda anche Fiesoli in diagonale e la corsa di Macerata non si ferma (7-13). Ingresso in campo per Bosso tra le biancorosse (8-14, fuori Cvetnic a rifiatare dopo la notte passata con l'influenza). Si inceppano i meccanismi offensivi delle padrone di casa e Macerata mette la firma sul doppiaggio (8-16). Cambio anche in regia per la Futura con Bresciani in campo per Monza. Fuga totale delle ospiti (9-21). Bosso suona la carica dai 9 metri facendo risollevare la testa alle sue (14-22). Ci pensa Fiesoli a mettere a terra il pallone che vale sette set-ball (17-24). La chiude Macerata alla prima occasione con il pallone sull’asta di Zanette (17-25).

QUARTO SET: sull’onda dell’entusiasmo partono bene le ospiti, avanti 0-3 in avvio. Trova il lungo-linea Dzakovic e piazza l’ace Bolzonetti per il +5 (2-7). Finisce out il pallone attaccato da Cvetnic e il gap inizia a farsi consistente (4-10). Ace di Broekstra su Cvetnic ed è pesante il +8 (4-12). Ingresso in campo ancora per Bosso al posto di Cvetnic. Fast di Mazzon che va a segno e resta a distanza di sicurezza la squadra marchigiana (6-15). Sbatte sul muro l’attacco di Dzakovic e coach Carancini chiama le sue a rapporto (11-18). Alla ripresa la doppietta di una Bolzonetti on fire fissa l’11-20. Nel finale ci pensa il primo tempo di Broekstra a concedere dieci set-ball (14-24). Buona la prima con la palla out di Rebora che vale il tie-break (14-25).

QUINTO SET: primo mini-break delle biancorosse (4-2). Tiene stretto il +2 la squadra di casa sulla palla-out di Fiesoli (7-5). Battaglia interminabile per il punto messo a terra da Zanette che vale il 9-6. Ci credono ancora le ospiti di nuovo a -1 con il muro di Bonelli (9-8). Murone di Furlan - bell'ingresso al posto di capitan Tonello - su Bolzonetti e la Futura si avvicina all’obiettivo (12-9). Lungolinea di Zanette che vale tre match-ball (14-11). Buona la seconda con ancora la numero 9 di casa che scrive la parola fine (15-12).

MVP: Elisa Zanette con 25 punti.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Alessandro Beltrami: «Nei playoff conta solo vincere, brave perché era facile lasciarsi andare dopo l’aggressione del terzo e quarto set. Macerata ha giocato davvero bene soprattutto al servizio e noi abbiamo fatto un po’ fatica. Devo ammettere che non è stata una settimana semplicissima complice anche l’infortunio di Lana. Bene perché alla fine nel quinto set abbiamo capito come interpretarlo con la giusta convinzione. Adesso si torna in campo per la terza volta e dovremo essere ancora noi. Un po’ irreale pensare di poter tenere sempre il ritmo del primo set, il problema è sopportare anche quando non riusciamo a farlo e dobbiamo un po’ gestire questa cosa reagendo in fretta. Spero di portare anche fuori casa le nostre qualità, cercando di farlo al meglio».

Viola Tonello: «E’ stata una partita incredibile, sapevamo che i playoff sono sempre un campionato a parte in cui tutto può succedere. Speravamo tutte succedesse quello che volevamo, i primi due set abbiamo giocato una pallavolo davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista, soprattutto in fase muro-difesa. Loro, di contro, hanno puntato molto sul servizio che è un fattore fondamentale per loro e ci hanno messo sotto nel terzo e quarto set. Sono veramente felice della risposta nel quinto, c’era tantissima voglia di vincere e tutte lo hanno dimostrato. Questo è il momento in cui si fa maggiore fatica anche fisicamente, ci può essere stato anche un lieve calo di attenzione, ma loro hanno alzato tanto il livello. Nel momento decisivo siamo riuscite però ad ottenere quello che volevamo. Andremo ad affrontare per la terza volta consecutiva una squadra che non molla mai, ma ci proveremo con tanta voglia di vincere».

IL TABELLINO

Futura Volley Busto Arsizio-Macerata 3-2 (25-16, 25-23, 17-25, 14-25, 15-12)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 10, Bresciani, Citterio (L), Monza 2, Tonello 6, Zanette 25, Osana n.e., Furlan 3, Bonvicini (L), Cvetnic 15, Rebora 7, Bosso 4, Del Core (L2) n.e. All.: Beltrami. 2°: Tettamanti. Battute errate 10, vincenti 3. Ricezione: 44% positiva, 24% perfetta, 9 errori. Attacco: 38% positività, 15 errori, murati 9. Muri: 11.

Cbf Balducci Macerata: Bresciani (L), Vittorini n.e., Bolzonetti 26, Masciullo n.e., Morandini (L2), Bonelli 5, Mazzon 16, Quarchioni n.e., Dzakovic 4, Broekstra 7, Fiesoli 15, Civitico, Stroppa 1. All.: Carancini. Battute errate 9, vincenti 10. Muri: 9.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore