ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Volley

Volley | 05 aprile 2024, 21:00

Futura, scattano i playoff. Gara 1 contro Macerata subito fondamentale

Le cocche si giocano l'unico pass rimasto per la massima serie partendo dalla sfida di semifinale contro l'altrettanto ambiziosa Macerata. Si comincia domani, sabato 6 aprile alle 17, nella fortezza del PalaBorsani di Castellanza

Futura, scattano i playoff. Gara 1 contro Macerata subito fondamentale

Tempo di playoff! Archiviata nel migliore dei modi la pool promozione con la conquista del secondo posto, la Futura Volley Busto Arsizio (serie A2) torna nuovamente in campo per la fase caldissima della stagione, i playoff promozione, dove in palio c’è un solo biglietto per volare nella massima serie.

La prima tappa del cammino delle cocche sarà la semifinale contro la Cbf Balducci Macerata, remake della sfida di venerdì scorso vinta 3-1, ultimo atto della pool promozione.

Con il vantaggio del fattore campo dalla loro parte, le biancorosse disputeranno infatti gara 1 tra le mura di casa partendo poi alla volta di Macerata per l’infrasettimanale che, in caso di doppia vittoria, regalerebbe il passaggio diretto del turno. In caso contrario, il verdetto sarebbe rinviato alla “bella”, nuovamente al PalaBorsani a distanza di una settimana esatta.

Dopo il battesimo con vittoria del nuovo coach Alessandro Beltrami, sarà necessario confermarsi nella fortezza castellanzese, mai violata da nessun team da inizio stagione, per poter affrontare poi la trasferta con la mente sgombra da pressioni eccessive.

La Futura si trova ai nastri di partenza della corsa playoff per la seconda volta nella sua storia, dopo essere approdata nella serie cadetta nella stagione 2019-2020. La prima volta infatti fu nella stagione 2021-2022 quando, con una formula differente, dopo aver chiuso in quarta piazza la regular season ed aver superato poi lo scoglio Montecchio agli ottavi di finale, il cammino terminò ai quarti nella doppia sfida contro Talmassons, altra semifinalista anche nella stagione in corso che se la vedrà, nella parta opposta del tabellone, contro Messina.

In semifinale, a provare a mettere i bastoni tra le ruote ci saranno le marchigiane di Macerata, squadra storicamente più avvezza alla competizione, alla sua terza partecipazione consecutiva alla bagarre verso la massima serie.

Le cocche dal canto loro, dovranno mantenere alto il livello di attenzione evitando di incappare nelle trappole delle ospiti, continuando a tenere immacolato il palazzetto di casa.

Rimangono positive le notizie che arrivano dallo staff medico bustocco che, al netto della valutazione di qualche acciacco (Furlan e Conceicao), conferma comunque la possibilità per coach Beltrami di poter contare su tutte le atlete a sua disposizione.

Il match che segnerà l’esordio biancorosso nei playoff promozione, andrà in scena al PalaBorsani di Castellanza, con fischio d’inizio dell’incontro fissato per le ore 17 di domani, sabato 6 aprile.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Alessandro Beltrami: «Potrebbe sembrare una banalità ma quella di domani sarà una nuova partita che non avrà nulla a che fare con quanto successo venerdì scorso. Dobbiamo ricominciare tutto da capo perché adesso si entra nella fase cruciale del torneo e bisogna affrontarla nel modo migliore possibile, i playoff fanno sempre storia a sé. Nell’ultima sfida abbiamo sofferto sotto alcuni punti di vista e penso che loro proveranno a puntare proprio su quegli aspetti per cui noi dovremo stare attenti e provare a reagire prima di quanto fatto nel secondo parziale venerdì. La cosa importante comunque sarà continuare a pensare a noi stesse tenendo alto il ritmo del nostro gioco. Abbiamo affrontato una buona settimana di allenamento, sento che c’è molta voglia e tanta energia nel gruppo. Indubbiamente un po’ di pressione c’è ma vedo le ragazze serene e credo sia una cosa bella e meritata quando si arriva a questo punto della stagione».

Sofia Monza: «Ci stiamo allenando molto intensamente, consapevoli del fatto che quella di domani sarà una sfida differente da quella di venerdì e sicuro sarà una battaglia. Adesso che inizia la fase cruciale della stagione tutti daranno il massimo per arrivare in fondo. Noi siamo molto cariche e concentrate anche perché ci stiamo preparando tutto l’anno per provare a centrare l’obiettivo e adesso più che mai ci crediamo molto e siamo pronte a dare il 110%».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore