/ 

| 01 aprile 2024, 15:21

FOTO. Una Pasquetta alla Schiranna sul lago in piena cercando la primavera che si fa attendere. È la dura legge del Luna Park?

Un lunedì dell'Angelo con acqua, nubi e vento, con tanti varesini che hanno raggiunto l'area del lido per scattare, tra giostre e canottieri, una foto di questa piena d'aprile

(foto Mario Chiodetti)

(foto Mario Chiodetti)

«Cielo grigio su, foglie gialle giù…» cantavano i Dik Dik nel 1966 quando sognavano la California cercando «un po’ di blu dove il blu non c’è». Così è alla Schiranna, il mattino di Pasquetta, con il cielo e l’acqua fumo di Londra e ragazze intirizzite scese dagli “armi” dei canottieri in pantaloncini e gambe azzurrine per il freddo. 

Intorno famigliole sbigottite con i bambini che preferiscono andare a vedere il lago tracimato piuttosto che l’autoscontro della fiera, che quando arriva porta come sempre nubi scure e acqua a catinelle.

Il blu non c’è, la primavera aveva tentato la sortita con l’erba novella nei prati, le margheritine e gli anemoni, ma la quantità di pioggia scaricata in tre giorni le ha spento ogni velleità, i praticelli intorno alla Canottieri sono allagati, un foglio A4 invita a non oltrepassare lo scivolo perché il lago è alto, ma tutti sono armati di cellulare e arrivano al pelo dell’acqua pur di fotografare l’evento. 

Panchine con i piedini immersi nel fango, germani reali in flottiglia che se la godono mettendosi in posa, mentre le più timide folaghe hanno visto i loro tentativi di nidificare rimandati a data da destinarsi. Domani arriverà il favonio e speriamo non faccia ulteriori disastri, con il lago così alto il rischio c’è, soprattutto per il disastrato vecchio pontile dell’Isolino Virginia, a rischio crollo da tempo. 

La Meteo svizzera, tuttora vangelo per i varesini, dà tregua da domani per il resto della settimana, ma «aprile ogni giorno un barile» è un detto che difficilmente viene smentito. E poi, c’è ancora il Luna Park…

Mario Chiodetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore