Si è presentata alla caserma dei carabinieri di Busto, pronunciando poche parole, le uniche che avessero importanza per lei: auguri e grazie.
La donna così ha consegnato una pastiera. Un piccolo dono che rafforzava gli auguri pasquali ed esprimeva la riconoscenza. Un gesto, silenzioso, come l’operato quotidiano dei militari per i cittadini.
Ma è un gesto che non è passato inosservato ed è diventato un'occasione per rispondere a tutti coloro che ringraziano i carabinieri per ciò che fanno.
Il luogotenente Francesco Caseri ha pubblicato infatti la foto del dolce e un messaggio sui social: «Stasera una signora ci ha portato una pastiera per ringraziarci di quello che facciamo». Al racconto, tuttavia, si è subito accostata con naturalezza una bella risposta, con la riconoscenza che diventava un tesoro condiviso. Chi fa e chi riceve, i ruoli che si uniscono, perché tutti possiamo prenderci cura degli altri, ciascuno a modo proprio.
«In realtà siamo noi, cara signora, che ringraziamo lei e le persone che come lei si ricordano di noi - ha scritto il comandante della stazione cittadina - Buona Pasqua a tutta la città».