/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 marzo 2024, 13:12

Sabato 30, speciale mercato contadino in piazza Vittorio Emanuele II

Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le bontà prodotte localmente

Sabato 30, speciale mercato contadino in piazza Vittorio Emanuele II

Sabato 30 marzo edizione straordinaria del Mercato Contadino a Busto Arsizio in piazza Vittorio Emanuele II anziché nella abituale sede del Parco Comerio dalle 9 alle 13.

Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano, Slow Food Valle Olona ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Legnano e Nerviano.

L’iniziativa consiste in un mercato straordinario di prodotti agricoli del territorio previsto per quattro date del 2024 (30 marzo, 30 giugno, 29 settembre e 1 novembre).

Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le bontà prodotte localmente.

Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, olio, birra, riso ed altri prodotti alimentari come farine, verdure e frutta di stagione. 

Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili.

I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita.

Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time e Caravanseray.

Gli organizzatori ringraziano l’Amministrazione comunale nella persona della vicesindaco Manuela Maffioli, assessore alla cultura, identità e sviluppo economico per il supporto all’evento.

Il Mercato Contadino sarà poi presente domenica 21 aprile nell’abituale sede del Parco Comerio sempre a Busto Arsizio.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore