/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 marzo 2024, 18:41

Lotta all’evasione fiscale: Ordine dei commercialisti di Busto in prima linea

Oggi si è svolto un momento formativo organizzato con Alavie per gli iscritti all’Ordine a MalpensaFiere

Lotta all’evasione fiscale: Ordine dei commercialisti di Busto in prima linea

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio insieme ad Alavie, società di consulenza italiana con focus sull’Antiriciclaggio, ha organizzato oggi a MalpensaFiere Centro Congressi, un momento formativo dedicato all'Antiriciclaggio.

La data è significativa perché proprio oggi era attesa la decisione del TAR del Lazio sulla comunicazione del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese, prevista dalla normativa Antiriciclaggio D. lgs 231 del 21/11/2007.

Il workshop, aperto ai Commercialisti dell’Ordine di Busto Arsizio, ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei professionisti su tematiche chiave per contrastare l’infiltrazione della criminalità nelle Aziende locali. Oltre al Titolare Effettivo, nel corso dell’evento un focus è stato posto anche sulle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS), ovvero di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo o con fondi provenienti da attività criminose. Secondo l’Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, nel 2023 il numero delle Segnalazioni ha subito una contrazione generale, aspetto che mette in evidenza l’esigenza di formazione specifica sull’argomento.

Ad illustrare questi temi sono Luca Liminta, Presidente della Commissione Antiriciclaggio del ODCEC di Busto Arsizio, Raffele D’Arienzo, Dottore Commercialista e Componente della Commissione Nazionale Antiriciclaggio del CNDCEC e Federico Coltro, responsabile Consulenti AML Alavie.

 

Roberto Ianni, Presidente dell'ODCEC di Busto Arsizio dichiara: “Fatti di cronaca e recenti dichiarazioni del mondo politico hanno riportato sotto i riflettori il tema della normativa antiriciclaggio e, in particolare, quelli riguardanti il Titolare Effettivo e le Segnalazioni di Operazioni Sospette. Il nostro Ordine sensibilizza costantemente gli iscritti su questi argomenti e questo momento formativo ne è una ulteriore dimostrazione. È importante che la categoria mantenga alta la vigilanza sul fenomeno del riciclaggio per poter supportare le Imprese e le Forze dell'Ordine nel contrastarlo. I Commercialisti sono, infatti, particolarmente preparati: formazione continua e digitalizzazione sono la chiave per gestirne al meglio il rischio".

 

Vito Ziccardi, CEO di Alavie commenta: “Siamo a fianco dell’Ordine dei Commercialisti di Busto Arsizio nel riconoscere l'importanza della formazione Antiriciclaggio per prevenire e contrastare l’economia criminale. Promuoviamo l’adozione delle misure necessarie e di tecnologie all’avanguardia, a favore di un’imprenditoria sana, della lotta al riciclaggio di denaro e dell’adozione delle Segnalazioni di Operazioni Sospette, per una maggiore trasparenza e integrità nel sistema finanziario. Per fare questo forniamo agli studi professionali gli strumenti per semplificare la gestione della Compliance normativa”. 

 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore