ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Politica

Politica | 25 marzo 2024, 17:23

Dalla Regione fondi per valorizzare le miniere dismesse. Cosentino (Lombardia Ideale): «Intervento intelligente della giunta a favore dell’attrattività turistica del Varesotto»

A Besano 208mila euro per la miniera di scisti bituminosi. Il sindaco Mulas: «Premiato il progetto del Comune e la nostra strategia di valorizzazione del territorio»

Dalla Regione fondi per valorizzare le miniere dismesse. Cosentino (Lombardia Ideale): «Intervento intelligente della giunta a favore dell’attrattività turistica del Varesotto»

Un finanziamento da 1,4 milioni di euro per valorizzare il patrimonio minerario dismesso della Lombardia. È quanto prevede la delibera approvata oggi in giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

Il contributo riguarda anche un interessante progetto sul territorio di Besano per il quale sono stati stanziati 208.000 euro.

Si tratta di una miniera di scisti bituminosi (unico esempio in Lombardia) ancora da valorizzare (LEGGI QUI).

L’intervento finanziato dalla Regione consiste nella messa in sicurezza della miniera che prevede di rendere visitabile il primo settore (imbocco principale, galleria di traverso e galleria P-2) il quale offre già un quadro completo ed esaustivo delle attrazioni di principale interesse.

“Ancora una volta la nostra giunta regionale si dimostra attenta al territorio del Varesotto, in questo caso attraverso il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio minerario, grazie ai fondi del ‘Piano Lombardia’ voluto dal Presidente Fontana.

Da un’antica risorsa produttiva a nuove opportunità turistiche: un intervento intelligente a favore dell’attrattività di una provincia che fornisce innumerevoli luoghi da scoprire e riscoprire”. Questo il commento alla delibera odierna da parte di Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale.

“La delibera che finanzia l’intervento per la valorizzazione della nostra miniera è una gran bella notizia per la quale ringrazio la giunta regionale e l’assessore Maione in particolare.

Si tratta di un progetto a cui lavoriamo da anni con un iter che il Comune ha avviato nel 2017, una costante interlocuzione tecnica con la Regione che ha riconosciuto la bontà della nostra strategia di valorizzazione del territorio in chiave turistica. Con questo intervento l’apertura della miniera slitterà di un anno, ma garantirà un’offerta più ricca e interessante rendendola illuminata e in buona parte visitabile da chiunque”. Lo dichiara Leslie Mulas, Sindaco di Besano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore