/ Gallarate

Gallarate | 07 novembre 2024, 15:42

Pronto, chi legge? A Cassano Magnago si inaugurano le bibliocabine

Prende forma l’idea della consigliera comunale Nicoletta Stagni, tra recupero di manufatti in via d’estinzione e incentivo alla lettura. Al posto dei telefoni, libri da portare a casa gratuitamente e rimettere a disposizione

Una delle bibliocabine di Cassano Magnago

Una delle bibliocabine di Cassano Magnago

L'Amministrazione Comunale di Cassano Magnago vuole offrire un nuovo e singolare servizio ai cittadini con l'obiettivo di stimolare l'abitudine alla lettura, mettendo il libro a contatto con la gente, al fine di farlo percepire come un autentico compagno di vita e renderlo motivo di aggregazione e di scambio.

Da questa idea prendono vita le cosiddette “Bibliocabine”. I due principali interessi del consigliere Nicoletta Stagni, ossia creatività e lettura, l’hanno portata a combinare le due cose e a fonderle in questo semplice ma importante progetto che la stessa ha desiderato proporre alla nostra comunità come il progetto “La Casetta di Nicky”. In questa “biblioteca”, libera e gratuita, che rappresenta una forma di empatia oltre che uno stimolo soprattutto per i più piccini, chiunque può prendere libri e depositarne. Non solo cultura, dunque, ma forma di riciclo intelligente.

Ci auguriamo che i nostri cittadini ne facciano buon uso ma, soprattutto, che abbiano cura di questi piccoli gioielli letterari che per noi diventano anche un esempio di recupero: quelle cabine che, un tempo, ci consentivano di comunicare telefonicamente, oggi potranno permetterci di comunicare culturalmente.

Chiunque può entrare e prendere un libro, portarlo a casa, leggerlo con calma e poi riconsegnarlo ma può anche portare dei nuovi volumi da mettere a disposizione di tutti. Scegliere un libro in una cabina telefonica è un po’ come prendere due piccioni con una fava: da un lato, infatti, si avvicina la gente alla lettura, dall’altro si restituisce nuova vita alle care vecchie cabine telefoniche in disuso.

Le cabine recuperate si trovano in via del Lavoro 2, piazza XXV Aprile 7 e via Aldo Moro 14 (dove avverrà l’inaugurazione, sabato 9 novembre, alle 11)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore