/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 marzo 2024, 08:00

Emergenza giudice di pace di Busto: gli avvocati in assemblea

La riunione straordinaria è stata convocata per mercoledì nella sede gallaratese: c'è molta preoccupazione sui tempi delle cause

Emergenza giudice di pace di Busto: gli avvocati in assemblea

Quasi tre settimane fa avevano lanciato l'allarme e anche mostrato tutta la determinazione a lottare per il bene non solo della categoria, bensì del territorio. Ora gli avvocati confermano l'assemblea straordinaria, in programma mercoledì 20 marzo come avevano preannunciato (LEGGI QUI).

La situazione a Busto Arsizio è drammatica e stanno peggiorando le cose anche a Legnano. L'Ordine degli avvocati, guidato da Eliana Morolli, si è rivolto da tempo al ministro Nordio. I tempi salgono, sono iscritti a ruolo più di 8mila procedimenti civili (destinati a diventare 10mila) e ogni anno circa 300 nel penale. Il giudice di pace - che è del territorio di Busto, ma ha la sede a Gallarate, aspetto che aggrava i disagi - ha competenze che sono state ulteriormente estese. Inoltre su di lui qui incide Malpensa, con il suo carico di contenziosi, tipo i ritardi dei voli o i bagagli perduti.  

Se il Comune di Legnano aveva assicurato adeguato supporto (ma adesso questo equilibrio è ferito e serve che venga coperto l'organico di due giudici, non uno solo), non così finora è accaduto su Busto. 

Tanti problemi su cui si chiede una sensibilità da parte delle istituzioni, altrimenti si potrebbe essere costretti anche ad astenersi dalle udienze. Per portare il grido di un territorio che a ogni livello - economico compreso - risentirà di quest'emergenza. L'Ordine di Busto ha 1.200 iscritti.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore