/ Valle Olona

Valle Olona | 15 marzo 2024, 17:00

Camminatori senza frontiere: così la Valle Olona "chiama" il Portogallo

Al gruppo di Fagnano si è unita una delegazione portoghese: prima visita preparatoria di un progetto Erasmus che coinvolgerà giovani e anziani. Ecco cosa porterà

Camminatori senza frontiere: così la Valle Olona "chiama" il Portogallo

Si sapeva che procedessero spediti, i camminatori di Fagnano, ma addirittura oltre confine. O meglio, hanno "richiamato" in Valle Olona una delegazione portoghese. 

Una visita speciale, che non solo è un seme di un progetto importante, ma testimonia quanto questa sana passione possa unire, anche in modo inatteso.

Da gennaio ad oggi i gruppi di cammino fagnanesi sono cresciuti in effetti a una rapidità sorprendente (LEGGI QUI). Il meteo ci ha messo lo zampino in queste settimane, ma ci sono state serate anche con pioggia ostinata che hanno visto scendere in campo almeno un pugno di eroi.

C'è il fango? Si sposta un pochino il percorso, ma il gruppo è tosto e lo sta dimostrando settimana dopo settimana. Meritava un dono speciale ed è arrivato.

«Nella camminata di ieri 14 marzo - spiega Beppe Palomba, assessore alla Cultura, ma nella veste di walking leader (nel progetto del gruppo è coinvolto il collega di giunta Dario Moretti-  hanno camminato con noi il dottor Abrao Costa Ambasciatore Europeo Erasmus +, il dottor Joao Ferreira coordinatore attività sportive Vila Nova de Famalicão e Stefano Bottelli responsabile e Ceo di Stare Bene Insieme Aps. Questa è la prima visita preparatoria del progetto Erasmus + che coinvolgerà giovani e anziani Italiani e portoghesi in attività sportive».

Di che cosa si tratta? Spiega ancora Palomba: «Il progetto prevede di collaborare e ideare nuove forme di coinvolgimento della popolazione in attività sportive per promuovere  salute e qualità della vita in diversi contesti in Europa. Il gruppo di cammino Fagnano Olona ringrazia gli ospiti per la presenza e si mette a disposizione per eventuali collaborazioni».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore