Atto di indirizzo per la mobilità dolce in sharing (monopattini e bici elettriche). La giunta di Busto Arsizio, su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, ha approvato un atto di indirizzo volto a promuovere i servizi di mobilità dolce in sharing con monopattini a propulsione elettrica e biciclette a pedalata assistita.
A breve sarà pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per individuare il gestore del servizio che dovrà mettere a disposizione degli utenti, per ciascuna delle due modalità di sharing (monopattini e biciclette), un numero di mezzi innovativi a propulsione elettrica fino ad un massimo di 300 monopattini e 150 biciclette con possibile riduzione dei servizi nei mesi invernali.
Si prevede che il servizio sia a flusso libero, modalità che non necessita di stazioni per il prelievo e riconsegna dei mezzi, che potranno essere noleggiati e lasciati ovunque consentito, ma sarà concesso al gestore l’utilizzo a titolo gratuito di alcune aree dove privilegiare/agevolare la riconsegna dei monopattini e delle biciclette. In particolare si prevede il possibile utilizzo delle aree precedentemente destinate alle postazioni fisse di bike sharing o in adiacenza ai punti di erogazione acqua potabile e precisamente:
a. zona Stazioni ferroviarie (piazza Volontari Libertà e via Vincenzo Monti);
b. zona centro (via Milano e piazza Santa Maria);
c. presso importanti luoghi (Ospedale, Municipio, Tribunale e Piscina);
d. presso le frazioni (Beata Giuliana, Sant’Anna, Sacconago e Borsano).