/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 febbraio 2024, 22:00

«Mandiamo le pattuglie per liberare la pista ciclabile, poi le auto tornano. La soluzione è il nuovo progetto per l'Ite Tosi»

Dopo l'appello della scuola parla l'assessore Loschiavo: la Polizia locale interviene ma dopo pochi giorni automobilisti come prima, importante sarà la riqualificazione dell'area

«Mandiamo le pattuglie per liberare la pista ciclabile, poi le auto tornano. La soluzione è il nuovo progetto per l'Ite Tosi»

Pista ciclabile occupate dalle auto? La Polizia locale di Busto ha presente il fenomeno e interviene in viale Stelvio. Gli automobilisti - tra i quali, genitori degli studenti - però tornano poi alle vecchie e dannose abitudini.

Di fronte all'appello dell'Ite Tosi a Busto Arsizio interviene subito l'assessore Salvatore Loschiavo, chiamato in causa dalla dirigente Amanda Ferrario per far rispettare i divieti. La scuola ha anche diffuso un video per una campagna di sensibilizzazione (LEGGI QUI).  

L'esponente della giunta Antonelli sottolinea il lavoro della Polizia locale: ci sono pochi agenti, anche perché alcuni sono impegnati avanti alle elementari che presentano maggiore necessità. Non si può tenere una pattuglia fissa all'Ite Tosi, «ma quando la mandiamo per un paio di giorni le cose funzionano - spiega Loschiavo - Poi, torna tutto come prima».

L'assessore crede nell'opportunità di una sensibilizzazione. Ricorda anche ciò che dovrebbe cambiare la situazione: «Da parte nostra, credo che l’unica soluzione sia quella contenuta nel progetto di riqualificazione dell’area antistante la scuola, che è stato già approvato e per la cui esecuzione siamo in fase di gara (LEGGI QUI). Ciò comporterà  il completamento della corsia ciclabile rispetto all'attuale pista monodirezionale, oltre ad altri importanti novità fra cui lo spazio per attesa e manovre dei bus. 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore