/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 febbraio 2024, 21:38

«Noi vogliamo venire a scuola in bici, ma la pista è bloccata dalle auto dei genitori»

L'appello dell'Ite Tosi perché la pista ciclabile di viale Stelvio sia "liberata" con un video che mostra la fila di macchine ferme

«Noi vogliamo venire a scuola in bici, ma la pista è bloccata dalle auto dei genitori»

Andare a scuola in bicicletta, una scelta importante per il pianeta e per il proprio stile di vita. Ma ecco un ostacolo: le auto parcheggiate negli spazi riservati al passaggio delle bici. Un problema che l'Ite Tosi a Busto Arsizio ha voluto evidenziare con un video girato in viale Stelvio.

Non si tratta di un'auto o due: troppe sostano lungo la pista ciclabile. Sono anche i genitori che lasciano o prelevano i figli a scuola, ecco perché si lancia loro il messaggio.

«Agiamo insieme per un futuro sostenibile - sottolinea l'Ite Tosi - La scuola è anche un luogo di educazione ambientale Noi che la viviamo tutti i giorni siamo orgogliosi di essere una comunità green e responsabile, che sceglie la mobilità sostenibile  come stile di vita. Per questo noi studenti, docenti e personale abbiamo scelto di venire a scuola in bici, per dare il nostro contributo alla salvaguardia del pianeta».

Quanto filmato, tuttavia, rileva la difficoltà: «Purtroppo, come vi mostriamo nel video, spesso, troviamo la pista ciclabile di viale Stelvio bloccata dalle auto dei genitori che vengono a prendere o a lasciare i loro figli. Questo non solo crea disagi e pericoli per noi ciclisti, ma anche inquinamento e traffico per la città. Abbiamo quindi deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, per invitare tutti a rispettare le regole e a usare mezzi alternativi. Guarda il video (QUI) e condividilo con i tuoi contatti» . 

La dirigente Amanda Ferrario si rivolge poi al Comune e in particolare all'assessore Salvatore Loschiavo, che si è impegnato a fondo in questi anni per la mobilità sostenibile e ha anche lanciato un progetto per le scuole, tra cui l'Ite Tosi.

«Proviamo a far rispettare i divieti?» chiede la dirigente.

L'assessore Loschiavo ha subito fornito una risposta: eccola QUI. 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore