/ Politica

Politica | 08 febbraio 2024, 16:53

Comitato Antifascista di Busto: «Striscione indegno e vigliacco»

Dopo lo striscione apparso questa mattina ai Cinque Ponti contro il segretario Pd e Anpi, interviene il Comitato Antifascista di Busto: «Il Sindaco condanni pubblicamente questo attacco al consigliere Pedotti e ad Anpi. Mittente vigliaccamente anonimo»

Comitato Antifascista di Busto: «Striscione indegno e vigliacco»

«Siamo abbastanza sconcertati per quanto successo in mattinata a Busto Arsizio (LEGGI QUI). Sulla passerella pedonale dei Cinque ponti è comparso uno striscione che suggerisce al consigliere del Partito democratico Paolo Pedotti e ad ANPI di “ricordare Foibe e Gulag”.

Forse da parte di Pedotti e Anpi c’è stata qualche mancanza? Su cosa? Forse è stato lo sfogo di qualche cittadino che non si sente rappresentato?

A noi, a dire il vero, sembra l’ennesima provocazione, anche se questa volta non firmata.

Pedotti in consiglio comunale aveva accusato Antonelli e la maggioranza di destra di non aver preso le distanze dall’ex consigliere Lattuada che, nel Giorno della Memoria, aveva pubblicato sulla propria pagina Facebook una foto in cui faceva il saluto romano. La risposta di Antonelli, forse dimenticandosi del suo ruolo istituzionale, è stata di “non essere il badante di Lattuada”. La risposta, se tale si può definire, ci pare assolutamente priva di senso.

Pedotti è poi stato invitato dallo stesso sindaco a smetterla di vedere il fascismo dove non c’è. Crediamo che invece abbia visto bene. Ci sentiamo perciò in dovere di esprimere vicinanza e solidarietà a Pedotti ed Anpi per questo genere di provocazione.

L’aver chiesto da parte di Pedotti in una sede istituzionale, quale è il consiglio comunale, di prendere le distanze dal comportamento quanto meno discutibile, quale è stato quello di Lattuada, non può dar adito ad una simile reazione. Nessuna posizione negazionista è stata espressa dal consigliere Pedotti e tanto meno da Anpi. Chiediamo perciò che il Sindaco condanni pubblicamente questo attacco al consigliere Pedotti e ad Anpi.

Troviamo questo striscione assolutamente indegno, respingendolo al mittente vigliaccamente anonimo».

Comitato Antifascista Busto Arsizio

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore