È stata la piazza del centro che ha vissuto un Natale più oscuro, per fattori concomitanti. Adesso però si prepara alla sua riscossa, permanente.
Parliamo di piazza Trento e Trieste, una delle più belle di Busto Arsizio, che si sta sforzando di avere una nuova vita dopo la Settimana della mobilità sostenibile e anni fa ha ricevuto in eredità da piazza Vittorio Emanuele il monumento ai Caduti. La posizione dell'opera e la sua valorizzazione hanno continuato a far discutere, fatto sta che ormai è qui e merita una giusta attenzione, ma 24 ore su 24. Che potrà venire da una riqualificazione dell'illuminazione della piazza.
Ieri sera durante il confronto con A2A in commissione Lavori pubblici (LEGGI QUI) il sindaco Emanuele Antonelli ha rassicurato proprio sulla sorte di piazza Trento e Trieste. Il progetto di potenziamento dell'illuminazione è stato presentato e va avanti: l'obiettivo è garantire più luce, quindi decoro e sicurezza. E lo stesso monumento sarà illuminato adeguatamente. Non è un discorso che vale solo per il centro - ha precisato Antonelli - perché si interverrà su altre piazze, come a Sacconago.
In ogni caso, lo sperano i residenti e gli stessi commercianti, vigili su questo aspetto.
Nel periodo natalizio un gruppo di negozianti aveva deciso di fare un brindisi, anche con la vicesindaco Manuela Maffioli e coinvolgendo i clienti, non per polemica ma per esprimere un auspicio: che piazza Trento ricevesse presto la sua meritata luce (LEGGI QUI).