Riccardo Maino con le stampelle, mentre si avvicina il mondiale. Ciò che colpisce della foto che il campione di ginnastica ha postato sui social, è il sorriso accanto alle parole usate per affrontare la situazione.
Quello che fa emergere la voglia di combattere, di non voler lasciar vincere l'amarezza ma di conservare uno sguardo positivo sulla situazione che si è creata. Così si pronuncia l'atleta bustocco: «Io e Sofia Goggia uniti da un infortunio durante l'allenamento a pochi passi da un mondiale... ma come ha detto lei... mi rialzerò».
Per fortuna, quella di Riccardo è una distorsione, non una frattura. Ma deve stare a riposo per un po' di giorni ed è una condizione che farebbe agitare qualsiasi atleta. Anche lui, poiché lo attendono presto due gare e quindi i mondiali a marzo. Tuttavia, invece di lasciarsi abbattere, ha voluto reagire e farlo anche pubblicamente con questo post.
Scherzando, in realtà fa una cosa serissima: dà l'esempio e invita tutti a indossare un sorriso e tanta determinazione in ogni tipo di avversità. Pronto a rialzarsi, come e con Sofia Goggia e con tutti coloro che sanno che non dipende da loro la caduta, ma sta a loro provare a rialzarsi in ogni istante.
Buona guarigione, Ricky e Sofia.