Tutti a scuola in auto: un film che ancora non ha abbandonato gli schermi di Busto Arsizio e crea disagi ancora in troppe zone della città.
L'ultima segnalazione dalla zona dell'istituto Bossi, siamo dunque in centro. Code infinite, il pericolo pur con automobili che procedono per forza di cose al rallentatore e anche la paura di prendersi una multa ai semafori, quando scatta il rosso. Può succedere infatti che ci si trovi bloccati nel mezzo dell'incrocio, al cambiare del colore dell'impianto.
La mattina, all'orario di entrata a scuola, la coda si forma inesorabilmente da via Foscolo (all'angolo di via Ariosto), fino in fondo a via dei Mille, quindi sfiorando via Magenta.
Nel primo tratto, il fenomeno del rosso che scatta quando si è in mezzo all'incrocio non è insolito. È difficile muoversi, crea appunto dei rischi per i pedoni, bambini compresi, e non è il massimo per un'aria già gravata dall'inquinamento.
Un problema, quello del traffico intorno alle scuole, che il Comune sta affrontando a diversi livelli. Sia studiando alcuni progetti come le piazze scolastiche (LEGGI QUI), sia con l'iniziativa europea delle città intelligenti (LEGGI QUI)