ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Scuola

Scuola | 15 gennaio 2024, 07:00

Gli studenti dello scientifico Tosi a lezione da Nicola Armaroli

I ragazzi di quinta liceo incontreranno lo scienziato giovedì 18. La dirigente Fabiana Ginesi: «Condividerà la sua profonda conoscenza sull’uso responsabile dell’energia e sulle fonti rinnovabili. Un appuntamento formativo e stimolante per arricchire la comprensione delle questioni ambientali e scientifiche che riguardano tutti noi»

Nicola Armaroli in una trasmissione della Rai

Nicola Armaroli in una trasmissione della Rai

Un chimico dirigente di ricerca al Consiglio nazionale delle ricerche, nonché direttore della rivista Sapere e membro dell’Accademia nazionale delle scienze detta dei XL.

Lo incontreranno gli studenti del liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio giovedì 18 gennaio alle 11. Si sta parlando di Nicola Armaroli, eminente scienziato nel campo della chimica e delle energie rinnovabili. La sua attività di ricerca riguarda la fotochimica e la fotofisica di composti di coordinazione, nanostrutture di carbonio e sistemi e materiali supramolecolari. Tutte ricerche di interesse per la conoscenza fondamentale e per applicazioni tecnologiche come la conversione dell'energia solare, i nuovi materiali per l'illuminazione, la catalisi e il remote sensing. Studia inoltre la transizione energetica nella sua complessità, anche in relazione alla disponibilità di risorse naturali e al cambiamento climatico.

Si occupa di divulgazione scientifica sui temi delle fonti e tecnologie energetiche, delle risorse naturali e dell'ambiente, sui media di massa e nella società.

L’incontro con gli studenti bustesi rientra nel ciclo “La scienza a scuola” di Zanichelli. «Durante l’incontro – spiega la dirigente Fabiana Ginesi – il dottor Armaroli condividerà la sua profonda conoscenza sull’uso responsabile dell’energia e sulle fonti rinnovabili. Un appuntamento formativo e stimolante per arricchire la comprensione delle questioni ambientali e scientifiche che riguardano tutti noi».

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore