/ Valle Olona

Valle Olona | 04 gennaio 2024, 20:06

Fagnano, la polizia locale verso la nuova sede. E anche la storia può trovare casa

Il sindaco Marco Baroffio: «Pronti all'inaugurazione per fine mese, importante anche per gli utenti che non dovranno aspettare all'aperto. Nell'attuale Comando mi piacerebbe che andasse l'archivio storico, primo documento del 1600»

Fagnano, la polizia locale verso la nuova sede. E anche la storia può trovare casa

Si avvicina l'inaugurazione della nuova sede della polizia locale a Fagnano Olona. Un traguardo che mette fine a una vicenda lunga e tortuosa: della necessità di una nuova casa e della ricerca di quella giusta, si discute da almeno 14 anni. 

Con diversi cambi di scena, tra gli esecutivi che si sono susseguiti, fino a quando la giunta Baroffio ha adottato la scelta definitiva, lo spostamento in vicolo Sereni, alla sede Geasc. Dopo che si era trovata una soluzione per quest'ultima, in via Rosmini. Partiti i lavori, eccoli che a fine gennaio dovrebbe appunto entrare la polizia locale. «Una sede dignitosa - sottolinea il sindaco Marco Baroffio - che darà anche uno spazio adeguato agli utenti, non dovranno aspettare all'aperto».

Resta da definire il futuro degli attuali spazi del Comando. Il sindaco coltiva un desiderio: «Una parte era presa in prestito alla biblioteca e così tornerà, quella restante mi piacerebbe diventasse sede dell'archivio storico del Comune».

Un archivio che è stato messo in ordine ed è ricco di documenti: il più vecchio risale al 1600 ed è relativo agli elemosinieri, con tanto di stemmi disegnati.

Tornando alla polizia locale, attualmente sono sette le forze in organico. Sul fronte sicurezza va anche segnalato l'impegno dei gruppi di controllo di vicinato. Sono 18 ma con l'anno nuovo - conclude Baroffio - si inizierà una campagna di sensibilizzazione per la creazione di nuovi gruppi o per unire le zone non coperte». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore