/ Gallarate

Gallarate | 04 dicembre 2023, 11:59

Compie 10 anni il centro polifunzionale La Girandola

Grazie all’impegno e alla sensibilizzazione portata avanti dalle coordinatrici e dagli educatori è stata realizzata dai bambini e ragazzi una Panchina Rossa

Compie 10 anni il centro polifunzionale La Girandola

Compie 10 anni il centro polifunzionale La Girandola, nella zona di Sciaré di Gallarate, che comprende vari servizi comunali gestiti dall’Azienda Speciale 3SG e rivolti alle famiglie e ai minori in carico ai Servizi Sociali residenti nel territorio di Gallarate. 

Si tratta di servizi che operano su mandato della Tutela Minori del Comune di Gallarate sia a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, sia in un’ottica preventiva che riparativa. 

Sono infatti interventi preventivi e riparativi rivolti ai Minori che insieme al servizio di Assistenza Domiciliare Minori, supportano le famiglie con l’obiettivo di recuperare e potenziare le capacità genitoriali, sostenere la crescita personale e il percorso scolastico dei minori, per favorire la loro permanenza all’interno del contesto famigliare d’origine. Lo Spazio Neutro garantisce il diritto di visita e relazione per le famiglie in cui è avvenuta una separazione, un divorzio, un affido o una grave crisi famigliare permeata da alta conflittualità.

 

In quest’ottica e in coerenza con gli obiettivi del centro, grazie all’impegno e alla sensibilizzazione portata avanti dalle Coordinatrici e dagli educatori, è stata realizzata dai bambini e ragazzi, che fruiscono del servizio, una Panchina Rossa.  Educare quindi per prevenire, per aiutare a comprendere che la violenza non è mai la strada giusta, in un lavoro di supporto e sostegno che viene svolto quotidianamente e che nella settimana del 24esimo anniversario della lotta contra la violenza sulla donna è stato dedicato a momenti teorici e pratici in cui i bambini hanno lavorato alla panchina, visto e commentato filmati e canzoni contro la violenza. 

Sulla panchina i bambini hanno poi dipinto la frase presa in prestito dal famoso scrittore e biochimico Asimov, “LA VIOLENZA È L’ULTIMO RIFUGIO DEGLI INCAPACI”.

Il servizio di interventi preventivi e riparativi Minori e il servizio di Assistenza Domiciliare Minori supportano le famiglie con l’obiettivo di recuperare e potenziare le capacità genitoriali, sostenere la crescita personale e il percorso scolastico dei minori per favorire la loro permanenza all’interno del contesto famigliare d’origine. Lo Spazio Neutro garantisce il diritto di visita e relazione per le famiglie in cui è avvenuta una separazione, un divorzio, un affido o una grave crisi famigliare permeata da alta conflittualità.

L’équipe del Centro polifunzionale La Girandola è composta da educatori che da anni operano con dedizione e professionalità, il cui intervento quotidiano al fianco delle famiglie è il principale valore aggiunto del servizio. Coordinati dalla Responsabile Area Minori di 3SG dott.ssa Sara Ghioldi e dalla Responsabile della Tutela Minori dott.ssa Floriana Ferraguto, sono direttamente operativi sul servizio i dottori Paolo Marzagalli, Benedetta Nicosia, Veronica Dalla Gasperina, Elisa Zanin impegnati nelle attività di Spazio Neutro e Assistenza Domiciliare Minori e le dottoresse Alessandra Diotisalvi, Emanuela Zingarelli e Sara Mastroianni presso il Servizio di interventi preventivi e riparativi minori. 

In 10 anni di attività, presso i locali di via Vigorelli, è stato notevole l’impatto degli interventi introdotti sui minori della Città di Gallarate. Complessivamente, infatti, hanno beneficiato delle attività del Servizio di interventi preventivi e riparativi Minori e del Servizio di Assistenza Domiciliare Minori circa 580 minori e del Servizio Spazio Neutro circa 160 minori. Un’offerta ad alta valenza educativa e preventiva, che nel 2024 vorrà integrarsi maggiormente nel territorio attraverso possibili sinergie con le realtà locali nell’ambito dello sport, della cultura, del tempo libero e tutto ciò che potrebbe contribuire a potenziare i benefici per i minori e le famiglie.

A fronte di questo “La Girandola” si apre a possibili collaborazioni e convezioni per ampliare il panorama dell’offerta e il proprio radicamento sul territorio.

Gli enti interessati possono contattare per informazioni l’indirizzo mail segreteriadirezione@3sg.it

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore