Il 17 novembre scorso Marco Tenaglia è stato confermato all’unanimità presidente di Confapi Varese. Inizia così nel segno della continuità il terzo mandato di Tenaglia alla guida della storica associazione, che ha sede in viale Milano a Varese.
Con il presidente è stata anche ridefinita la giunta (votata anch’essa all’unanimità), dopo che nei giorni scorsi i soci hanno eletto il nuovo consiglio direttivo.
Marco Tenaglia, 57 anni, varesino, laureato in giurisprudenza, da sempre attivo quale imprenditore del settore grafico-editoriale; all’interno della Confapi Nazionale ha ricoperto il ruolo di presidente della categoria grafico-cartotecnica sottoscrivendo due rinnovi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle PMI.
Attualmente riveste la carica di Presidente del FAPI, il fondo di formazione per le piccole e medie aziende del sistema Confapi.
Il nuovo mandato si apre in un momento delicato per l’economia italiana e per le imprese della Provincia. In questo senso, Tenaglia - rivolgendosi al Consiglio - ha voluto sottolineare che “il nostro impegno sarà orientato a promuovere la crescita sostenibile delle imprese. Lavoreremo per favorire l'innovazione, l'accesso ai nuovi mercati e la formazione continua. Insieme affronteremo le sfide economiche, promuovendo una rappresentanza forte e costruendo un futuro di successo per le nostre aziende”.
Tenaglia ha quindi evidenziato il tema strategico del mandato «legato alla transizione energetica: l'integrazione della sostenibilità all'interno dei modelli di business non è ormai più solo una direzione un obiettivo, ma diventerà una realtà concreta in grado di permeare gli assetti delle nostre aziende associate”
Ha proseguito il riconfermato presidente: “Oltre al rafforzamento dei servizi tradizionali dell’Associazione, principalmente legati all’attività formativa e alla promozione della gestione delle risorse umane, fondamentale diventerà il servizio legato alla sostenibilità; ecco perché la predisposizione di un complesso organico e compiuto di standard per le tematiche ESG connessi anche agli ambiti finanziari risultano un obiettivo prioritario”.
La giunta di Confapi: Giovanni Barbieri, vicepresidente; Giorgio Binda, vicepresidente; Massimo Rovera, tesoriere; Roberto Di Francesco, Mario Canziani, Giannino Pozzi. I consiglieri: Luigi Barbaglia, Chiara Barbieri, Daniela Bramati, Marco Bucci, Matteo Cavelli, Davide Ferrario, Mattia Ferrè, Luigi Salvatore Melis, Paola Piana, Luciana Redaelli, Mara Torsellini, Matteo Vada e Luca Vanoli.